Qualche parola sulle indicazioni Chilometriche: al bar di Monte San Savino davano -20km a Castiglion, dopo 300m le indicazioni stradali -15, dopo circa 1Km davano -11 e subito dopo altre ripetevano -11. Bene, saranno giuste queste….
….dopo una bella ora di cammino -10.5, adesso ho capito, si parla in Miglia.
Il percorso
Si sale dal giardino de I Pianali lasciando la casa alle spalle entrando immediatamente in una mulattiera sassosa. Ora si punta la cima della montagna evitando le deviazioni e al bivio si tiene la sinistra trovando le indicazioni per la Cornia. Ora si possono ammirare e assaggiare i famosi corbezzoli rossi allo stato selvatico. Mantenendoci sulla strada più battuta si giunge al crinale incrociando la sterrata. Si svolta a sinistra e poi subito a destra per via della Cornia che scende. Si giunge in questa località segnalata con cartello stradale marrone e giunti alle case si entra dritti, finito il cemento si svolta subito a sinistra per il sentiero CAI. Mantenendo la quota il sentiero attraversa un bosco e rispunta su un’altra sterrata che si prende scendendo. Nella parte più ripida la strada è a tratti cementata fino all’asfalto. Al primo incrocio si svolta a sinistra, si passa un ponte e ancora a sinistra giungendo ad una strada più importante segnalata anche CAI 113. Da qui, per circa 5 km, si giunge in piano a Monte S. Savino.
Al semaforo si prosegue dritti seguendo Vertighe e dopo poco troviamo pure indicazioni per Castiglion Fiorentino. Ora parte l’attraversata della val di Chiana che non è una vera e propria pianura ma è intervallata da alcuni dossi di cui uno ci tiene per parecchi km sopraelevati gustandosi le grandi estensioni. L’unica deviazione si trova prima di Cesa Valdichiana. Da qui mancano ancora 9 km a Castiglion Fiorentino. La strada principale si lascia solo all’inizio del paese proseguendo dritti ad una curva che svolta a sinistra. Si entra nelle vie, mantenendo la destra si fiancheggia la ferrovia e grazie al sottopassaggio si arriva alla stazione FS di Castiglion Fiorentino.
Da qui si va dritti fino a una rotatoria dove si svolta a destra verso Cortona. Dopo circa un km su strada inizialmente con marciapiede, si svolta a sinistra al primo semaforo per la valle del Chio. Proseguendo dritti su questa strada si trova poi il convento dei frati Cappuccini proprio di fronte e alla destra una strada asfaltata segnalata CAI con un cartello illustrativo. Su questa strada piana si supera un ponte e al bivio si svolta a sinistra passando attraverso delle case. Ora la strada in salita diventa sterrata passando attraverso coltivazioni di ulivo fino ad un primo incrocio dove si tiene la sinistra evitando l’asfalto a destra. La strada diventa più sterra e meno agevole fra salite e qualche piano finchè svolta a destra e in discesa portando ad un grande spiazzo sterrato. Prendendo la strada di destra si scende lentamente giungendo a breve alla frazione di Ristonchia.
Qualche parola sulle indicazioni Chilometriche: al bar di Monte San Savino davano -20km a Castiglion, dopo 300m le indicazioni stradali -15, dopo circa 1Km davano -11 e subito dopo altre ripetevano -11. Bene, saranno giuste queste…. ….dopo una bella ora di cammino -10.5, adesso ho capito, si parla in Miglia. Il percorso Si sale dal giardino de I Pianali lasciando la casa alle spalle entrando immediatamente in una mulattiera sassosa. Ora si punta la cima della montagna evitando le deviazioni e al…
Commenta con Wordpress