Oggi si è provato a seguire una mappa, ma nel tempo le stradine sono divenute qualcos’altro. E’ interessante prima di Bertoni notare le coltivazioni dei vari tipi di conifere.
Il percorso
Usciti dall’Az. Il filo di paglia si svolta a sinistra e dopo circa un km ancora a sinistra verso Piana. Si passa Bertoni, si arriva a Piana e continuando per via della libertà si trovano indicazioni per Castiglione sul lago. Giunti in proosimità di un centro commerciale si passa la strada e si prende il sottopassaggio, si svolta subito dopo a destra e si arriva alla stazione dei treni (circa 2 ore). Proseguendo dritti si ritrova un altro sottopassaggio, superato si svolta alla prima sterrata a sinistra.
Passato il podere abbandonato si va via dritti superando anche una strada che incrocia, questa dopo una curva a destra resta sul margine fra il bosco e le coltivazioni finché il passaggio diventa sempre più stretto trovando comunque poi uno sbocco a destra davanti ad un piccolo capitello.
Mantenendo la stessa direzione si supera un’altra strada sterrata rientrando in una carrareccia erbosa. Questa a breve si divide in due e si svolta a sinistra, dopo un po’ la strada finisce e su un prato erboso si punta alle piante sul fondo. (qui era segnata una stradina che ora non c’è) Giunti alle piante e tenendo la destra si riesce a notare un passaggio con un’altra strada posta aldilà del fosso con acqua dove un salto non basta per evitare di bagnarsi o di togliersi le scarpe.
Si attraversa e si sale verso Ranciano, ora in piano e su strada asfaltata si può godere della vista sul lago Trasimeno, arrivati alla Madonnina si segue a sinistra per Sanfatucchio. Al centro del paese si scende per via Campo Boario e giunti allo Stop si va a destra. Questa strada costeggia la ferrovia per diversi km diventando mano a mano sempre meno trafficata fino a diventare sterrata dopo il “laghetto della Trincea”. Trovate le indicazioni per Canincola si svolta a sinistra su strada alberata puntando il paese di Moiano. Si passa un sottopassaggio e un ponte, si entra in via G. Mazzini arrivando all’ SR71.
Qui a destra si prendono poi le indicazioni per l’agriturismo Malagronda poste 200 m dopo sul lato sinistro. Passato il ponte si svolta a destra verso Perugia uscendo dal paese di Moiano. Si tralasciano le prime indicazioni per Malagronda, ma si seguono poi quelle a sinistra per Casatoldo. Da qui a breve su un muro d’edera e una fontana troviamo una tabella in legno che indica a sinistra la direzione per Acquasanta. Su sterrata in piano si supera un ponte e al bivio si tiene la destra seguendo sempre per il residence. Piccola salita e si ritrovano le indicazione per Acquasanta entrando poi nella proprietà superata la sbarra. Da qui in 5 min si arriva a destinazione.
Oggi si è provato a seguire una mappa, ma nel tempo le stradine sono divenute qualcos’altro. E’ interessante prima di Bertoni notare le coltivazioni dei vari tipi di conifere. Il percorso Usciti dall’Az. Il filo di paglia si svolta a sinistra e dopo circa un km ancora a sinistra verso Piana. Si passa Bertoni, si arriva a Piana e continuando per via della libertà si trovano indicazioni per Castiglione sul lago. Giunti in proosimità di un centro commerciale si passa la strada…
Commenta con Wordpress