Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
La licenza di Ammappa l’Italia
La licenza dei percorsi e delle informazioni contenute su Ammappa l’Italia è una Open Database License (ODbL), ovvero è una “Licenza di archiviazione di dati aperta“.
Questo significa che puoi…
- Condividere (share): copiare, distribuire e utilizzare il database.
- Creare (create): realizzare opere dal database.
- Adattare (adapt): modificare, trasformare e sviluppare il database.
e obbliga a:
- Attribuire (attribute): È necessario attribuire la paternità della banca dati ad ogni suo utilizzo pubblico e ad ogni utilizzo di un database derivato dalla banca dati originale secondo le modalità specificate dalla licenza. Per qualsiasi utilizzo o distribuzione del database, o di lavori da esso derivati, si deve dichiarare chiaramente la licenza sotto cui il database è rilasciato e mantenere intatti gli eventuali di copyright relativi al database originale.
- Condividere allo stesso modo (share-alike): se viene pubblicato il database con una qualsiasi modifica rispetto all’originale, o vengono prodotte ulteriori opere in base ad una sua modifica, è obbligatorio distribuire questa versione del database modificata secondo la licenza ODbL.
- Mantenere aperto (Keep open): Il database stesso (o una sua versione modificata) può essere redistribuito anche attraverso misure tecnologiche che ne restringono l’uso (ad esempio con forme di Digital Rights Management) a patto che sia sempre disponibile una versione aperta priva di queste restrizioni.
Ogni percorso inviato ad Ammappa l’Italia è firmato dall’autore (se vuole) con il nome e cognome o con uno pseudonimo/nickname, in modo da garantirne la paternità. Chiunque manda il proprio percorso aderisce implicitamente alla licenza ODbl.
Insomma il motto di Ammappa l’Italia sembra proprio essere: “Fate girare il più possibile il verbo… camminare!”