Inserisci un percorso inclusivo carrozzabile

Inserisci un percorso inclusivo carrozzabile

i
I percorsi di Ammappalitalia vanno da un luogo ad un altro. Se il tuo percorso è ad anello dovresti comunque identificare un punto di inizio e uno di arrivo, che può per esempio essere un punto intermedio dell'anello.
i
Le località di partenza devono essere luoghi conosciuti e riconoscibili, come paesi, città, siti archeologici, siti naturalistici, fattorie wwoof, stazioni del treno, del bus...
i
Le località di arrivo devono essere luoghi conosciuti e riconoscibili, come paesi, città, siti archeologici, siti naturalistici, fattorie wwoof, stazioni del treno, del bus...
i
Qui viene richiesta un’attenzione particolare alla tipologia di fondo da rendere sotto forma di descrizione che preveda l’indicazione della tipologia di terreno stradale ad es. asfaltato, terra battuta, breccia, pietra, etc… Se in presenza di breccia è importante dettagliare la grana (grossa ovvero del diametro di circa 5 cm, media di 2/3 cm circa, piccola di 1 cm circa) e la profondità del manto sassoso. È altresì fondamentale descrivere l’evoluzione del fondo e, se un tratto è dissestato, indicare con una percentuale la presenza di dossi e buche. Si richiede di fornire delle foto fatte dal basso e con un metro di paragone, ad es. per comprendere la grandezza dei sassi.
i
A questa voce è importante non solo indicare la percentuale della pendenza (approssimativa), ma anche la lunghezza del tratto, informazione particolarmente preziosa per chi è con una carrozzina a spinta con o senza accompagnatore.
i
Di rado questi due servizi sono scorporati, ma può capitare che lo siano. Si fa un buon servizio all’escursionista indicandone la presenza sul percorso.
i
È necessario indicare la presenza di tornelli, sbarre, ponti, alberi, attraversamenti di vario tipo, etc… descrivendo in centimetri la larghezza di eventuali passaggi (approssimativamente), questo perché alcune persone con disabilità motoria sono in grado di fare piccoli tratti in piedi, mentre altre no.
i
Per chi ha una carrozzina motorizzata è di fondamentale importanza capire a che altezza del percorso troverà un punto di ricarica per la batteria del proprio mezzo. Quando parliamo di “punto ricarica” non ci riferiamo alla colonnina delle auto bensì ad una semplice presa casalinga. È possibile indicare anche abitazioni private, a condizione d’inserire il numero di telefono del proprietario/abitante (previa autorizzazione), per consentire preventivamente all’escursionista di sincerarsi della possibilità di ricaricare il proprio ausilio. L'autonomia del mezzo dipende da molti fattori (grandezza, amperaggio, anzianità della batteria, pendenza del percorso, etc...), ma per dare delle indicazioni di massima possiamo dire che mediamente una batteria classica può percorrere circa 4/5 km prima di scaricarsi, mentre una batteria al litio sostenta il mezzo per 15 Km circa. Dato che ci possono volere anche 7 ore per ricaricare la propria batteria, molto spesso questa operazione viene collegata ad una sosta notturna, è dunque opportuno fornire informazioni sulla eventuale possibilità di trascorrere la notte nei pressi del punto ricarica.
i
Poco (senza pendenze), abbastanza (con un po’ di pendenze), molto (un percorso mosso e con molte pendenze). Per la compilazione di questo form prestare inoltre attenzione alla possibilità di venire intralciati dalla vegetazione, alle possibili pozze d’acqua (facilmente aggirabili o meno) e in generale a tutti quegli elementi che non rendono impercorribile la via ma aggiungono “avventurosità” all’esperienza.
i
In questo spazio devi inserire la descrizione del percorso. Deve essere dettagliata e precisa, oggettiva ma anche ricca di spunti personali, a seconda delle tue inclinazioni. Se è troppo corta e generica potremmo chiederti, in fase di verifica e prima di pubblicare il percorso, di aggiungere degli elementi. Per noi la descrizione è importantissima perché permette a tutti di orientarsi e insieme di "riscrivere" il territorio italiano!
i
Carica qui l'immagine che pensi sia più rappresentativa... o semplicemente la più bella.
i
Note da aggiungere - campo "field notes text" di https://www.ammappalitalia.it/wp-admin/admin.php?page=anonymous-post-pro&action=edit_form&form_id=4
i
Il nome di chi ha effettuato l'ammappatura (può essere anche un nickname, il nome di un'associazione o di un gruppo di persone).
i
La durata per noi è da intendere sempre andando a piedi. Dunque se hai fatto in altro modo questo percorso calcola una media di 3,5 kmh e comprendi le soste.
i
Inserisci in questo spazio eventuali luoghi dove dormire, mangiare, luoghi di interesse storico, note personali... E' uno spazio libero, usalo come preferisci per comunicare!
i
Invia il file GPX o KML del tuo percorso. Non è obbligatorio, in tal caso pubblicheremo noi una mappa generale del luogo dove hai svolto l'escursione.
i
Le immagini sono importanti, danno l'idea del percorso che si intraprenderà e se sono anche belle invogliano a prendere gli scarponcini! È necessario caricare un'immagine per volta.
i
Qualcosa da comunicare ad Ammappalitalia?
i
La tua mail ci serve per poter comunicare con te, per eventuali richieste di chiarimento, suggerimenti o modifiche al percorso. Non sarà visualizzata nel percorso.
i
Lorem ipsum
i
Lorem ipsum
i
Lorem ipsum
9+9=
Ho letto e accettato la privacy policy di Ammappalitalia