PedaliAmo la Tuscia

PedaliAMOlaTUSCIA è un nome che racchiude due grandi passioni, anzi due grandi amori: quello per le due ruote e quello per la Tuscia. Pedalare è energia, è libertà, è muoversi agilmente e respirare all’unisono con l’ambiente che ti circonda. Per questo avere la possibilità di farlo in una terra così ricca di storia e di una natura ancora aspra e vera è un privilegio. Per questo parliamo di amore.
La nostra associazione (SI! perché pedaliAMOlaTUSCIA è un’associazione a cui tutti potranno iscriversi) nasce con una missione ben precisa: quella di creare una rete cicloturistica nel territorio della Tuscia, quindi dai confini del Parco Naturale Regionale di Bracciano e Martignano a Sud fino alle vallate della Maremma al Nord, abbracciando tutta la provincia di Viterbo. Sarà compito nostro (e delle nostre gambe!), mappare questa splendida area geografica valorizzandone gli aspetti ambientali, storici, culturali, enogastronomici: parchi, paesi, zone archeologiche, aziende agricole e piccoli produttori locali. Tutto in sella al nostro amato mezzo, la bicicletta, muovendosi lungo le numerose strade a bassa percorrenza, strade secondarie e di campagna, sentieri che caratterizzano il territorio della Tuscia e che ne esprimono l’enorme potenziale in termini di turismo attivo e sostenibile.
Ogni mappa diventerà una traccia virtuale accompagnata da un’accurata descrizione della difficoltà tecnica e fisica e anche delle emozioni vissute dai mappatori durante l’uscita. Il nostro obiettivo è
che sappiate esattamente che tipo di percorso andrete ad affrontare in modo da valutarne la fattibilità e assicurarvi il massimo godimento durante la pedalata.
Tutto il materiale che produrremo d’ora in avanti lo troverete su questa pagina. Scaricatelo, leggetelo, dateci feedback e soprattutto, se volete, partecipate al suo miglioramento ed ampliamento!
E a proposito di questa pagina dobbiamo dire un GRAZIE enorme a Marco, fondatore di questo incredibile progetto di nome Ammappalitalia, nel quale ci ritroviamo completamente sotto ogni aspetto e del quale siamo onorati di far parte. Cambia il mezzo di trasporto (seppur il motore restano le gambe!) ma le intenzioni e le emozioni che ci animano sono identiche. Grazie per aver creduto in
noi.
Buone pedalate a tutti, pedaliAMOlaTUSCIA
Per contattarci:
pedaliamolatuscia@gmail.com
Andrea: +39 338 6336435
Edoardo: +39 327 0872804