Il percorso che segue è tratto dal sito internet ufficiale della Magna Via Francigena, visitabile a questo link (http://www.magnaviafrancigena.it/) dove potrete trovare molte più informazioni, come la storia dei paesi incontrati, i servizi e le strutture ricettive lungo la via. Un sito ed un progetto davvero ben realizzati. Per qualsiasi informazione non esitate a contattare l’Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia a questa mail: camminifrancigenidisicilia@gmail.com
Qui potete consultare la tappa sul sito ufficiale.
Descrizione della tappa
Percorso tratta: 55% sterrato 45% asfalto
Pendenza massima: 22,7%
Tappa finale che si diparte dal piccolo centro agricolo di Joppolo Giancaxio, 1230 abitanti, fondato sul finire del XVII sec., con licenza populandi, il procedimento di legge per poter costituire dei nuovi centri urbani, dal barone Calogero Gabriele Colonna, Duca di Cesarò, sui feudi di Realturco e Giancaxio. Di sicuro i casali su cui viene costituito ricordano, nel nome, l’origine araba: Rahal, villaggio-casale dei turchi; jan + qasr, castello di Jan. Autonomo dal 1927, fu coinvolto nelle vicende per l’autonomia della terra per i contadini siciliani che rivendicarono strenuamente la terra anche senza poterla ottenere.
Dal paese dell’agrigentino la via procede in direzione sud/sud-est in modo abbastanza lineare, tra campi coltivati e terreni agricoli d’altura, fino all’incrocio tra la SS118 e la SP1. Qui la via imbocca la Provinciale fino a trovare il sentiero che, tagliando sulla sinistra verso il torrente Akragas, ci porta all’ingresso di Agrigento, fin sotto la Rocca della Cattedrale. Il profumo del mare comincia a riempire l’aria e l’ultima salita, nel parco suburbano della Cattedrale, porta in via Duomo, dove la Cattedra di San Gerlando e San Giacomo protegge e sorveglia la città sin dall’arrivo dei Conti Normanni. Il diploma di fondazione della Diocesi affida nelle mani del cluniacense Gerlando una nuova realtà cristiana. Con la vista del mar Mediterraneo e delle lunghe spiagge pirandelliane ed un imprescindibile visita della Cattedrale e del suo torrione, come alla Valle dei Templi – Bene UNESCO si conclude il percorso della Magna Via Francigena, 180 km tra storia e natura in compagnia dei propri passi.
Il percorso che segue è tratto dal sito internet ufficiale della Magna Via Francigena, visitabile a questo link (http://www.magnaviafrancigena.it/) dove potrete trovare molte più informazioni, come la storia dei paesi incontrati, i servizi e le strutture ricettive lungo la via. Un sito ed un progetto davvero ben realizzati. Per qualsiasi informazione non esitate a contattare l’Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia a questa mail: camminifrancigenidisicilia@gmail.com Qui potete consultare la tappa sul sito ufficiale. Descrizione della tappa Percorso tratta: 55% sterrato 45% asfalto Pendenza massima: 22,7%…
Commenta con Wordpress