Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
La Castagna Porto San Paolo
- Regione: Sardegna
- Durata: 4h e 30min
- Difficoltà: turistico
- Natura: 100%
- Percorribilità: piedi, cavallo, bici
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Il sentiero è stato recuperato recentemente con un progetto del comune di Loiri Porto San Paolo. Fa parte di una serie di sentieri che erano stati tracciati tra l’800 e la prima metà del 900 dagli abitanti del territorio per incontrarsi e per spostare gli animali da una proprietà all’altra. Lungo il sentiero si incontrano diversi stazzi, le case tipiche della Gallura di quel periodo e il sentiero chiamato “Lu Caminu di Li Falchi” prende proprio il nome da una…
La bacheca del percorso
Il sentiero si può suddividere in due tappe: 1) da La Castagna a Tiriddò (2h) e 2) da Tiriddò a Porto San Paolo (2h e 30 mn). La prima tappa è la più facile perché il sentiero è abbastanza largo e ben tracciato perché percorso ancora oggi, la seconda tappa è invece un pochino più difficile perché la parte finale del sentiero è coperta da vegetazione e non è ben segnato.
Commenta con Wordpress