Molino dell’Arnata
Breve e facile percorso ad anello, per perdersi tra rumori di foglie, acqua che scorre, antichi mulini e viste panoramiche.
Il percorso
Nei pressi di Avigliano Umbro e della Foresta Fossile di Dunarobba lasciamo la macchina alla piccola cappella denominata La Mestaiola di Sant’Eurosia, provenendo dalla Strada Provinciale Sismanese e seguendo le indicazioni, su cartelli di legno, in realtà poco visibili, con la denominazione, appunto, Mestaiola, su strade bianche (Lat,Lon: 42.679675,12.416165). Un buon punto di riferimento può essere il filare di cipressi sulla collina, molto evidente e caratteristico. Avendo la Mestaiola avanti a noi possiamo godere del paesaggio collinare umbro e sulla destra, se la giornata è limpida, addirittura il Monte Soratte.
Prendiamo la strada sterrata indicata come Antica Via Amerina – Tappa Todi Castel dell’Aquila, che scende. La strada, di pietraie, larga, sulla sinistra ha la recinzione di un fondo chiuso e a destra un fosso. Si apre dunque uno scenario su Todi e la parte nord dell’Umbria. A un tratto sulla destra il piccolo e delizioso borgo di Pesciano.
Dopo una discesa abbastanza ripida giungiamo a un piano alberato in piano. Qui proseguiamo sulla sinistra/dritto, e in poco troviamo una staccionata che ci porta ad un ponticello ristrutturato, ma che si erge sulla struttura dell’antico ponte romano, di pietra, sulla Via Amerina. La via continua, agevole e larga, fino a incontrare sulla destra una deviazione per il fondo del fosso dell’Arnata, con un cartello indicante F. Acqua (vedi foto).
Seguendo il fosso si giunge al Molino dell’Arnata e da qui si continua su strada sterrata, sempre seguendo la sinistra orografica del torrente, risalendo in tornanti verso il punto d’inizio, senza mai prendere le strade laterali.
Si giunge così a un punto panoramico d’avvero eccezionale. Da sinistra a destra si può vedere Todi, Assisi, il Monte Subasio, la piana di Terni, il Terminillo e di nuovo il paese di Avigliano Umbro. In breve arriviamo al filare di cipressi e andando a destra al bivio siamo alla Mestaiola.
Molino dell’Arnata Breve e facile percorso ad anello, per perdersi tra rumori di foglie, acqua che scorre, antichi mulini e viste panoramiche. Il percorso Nei pressi di Avigliano Umbro e della Foresta Fossile di Dunarobba lasciamo la macchina alla piccola cappella denominata La Mestaiola di Sant’Eurosia, provenendo dalla Strada Provinciale Sismanese e seguendo le indicazioni, su cartelli di legno, in realtà poco visibili, con la denominazione, appunto, Mestaiola, su strade bianche (Lat,Lon: 42.679675,12.416165). Un buon punto di riferimento può essere…
Commenta con Wordpress