Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
La Via del Mito
Nei mesi di Settembre e Ottobre del 2015, Angelo Robino e Michele Mondello intraprenderanno un cammino attraverso i “luoghi del mito” della Costa Orientale della Sicilia. Si tratta di un itinerario culturale che, passando attraverso antichi borghi montani e marinari, collegherà Capo Peloro (Torre Faro) a Capo Passero (Portopalo), al fine di promuovere il territorio siciliano e, più in generale, il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani (www.ammappalitalia.it).
Un viaggio a piedi nei luoghi del mito della Sicilia Orientale attraverso parchi, riserve naturali e oasi faunistiche, riscoprendo antiche vie di comunicazione, trazzere e sentieri naturalistici.
Un cammino ascoltando i racconti mitologici e le leggende di antichi borghi fra i più belli d’Italia, riscoprendo la poesia di questi luoghi.
Da Scilla e Cariddi, “metafora delle derive, degli approdi, dei vortici che ora mandano a fondo il viaggiatore, ora lo riportano a galla avvinghiandolo sempre nelle spire dell’incertezza”, all’Isola delle correnti di Capo Passero, luogo leggendario dell’approdo del valoroso eroe troiano Enea; dagli amori sofferti e rubati di Arethusa e Alfeo, di Aci e Galatea, al mistero delle Truvature nelle centinaia di grotte presenti tra i Colli Peloritani e l’Etna, la Via del Mito si propone comestrumento di promozione culturale di quei luoghi e paesaggi della costa ionica della Sicilia cosiddetti “minori”, meno conosciuti, ma che mantengono ancora oggi intatti il loro fascino e la loro bellezza.
L’obiettivo finale è quello di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale e l’identità del territorio siciliano, riscoprendo e incentivando un modo di viaggiare naturale, armonioso, sostenibile…e anche economico!
Commenta con Wordpress