“La luce assoluta dell’Etiopia – Esperienze di Montagnaterapia”

di Marco Saverio Loperfido

libri

La mia mente era anchilosata, ferma, girava a vuoto in se stessa. L’aria sapeva di muffa, nulla si muoveva più come una volta. Ma la vita è pur sempre movimento e allora la mente, inquieta, prendeva a girare nella stanza vuota, come una mosca destinata a spegnersi angosciata sul davanzale. E io mi sono messo in cammino, non metaforicamente, sul serio. Ho preso lo zaino e ci ha messo dentro poche cose. Poi ho dato una direzione alla mia persona,…

[leggi tutto]

“Le lucertole ricominciano a Friburgo”

di Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti

libri

Nasciamo nudi, senza possedere niente. Il nostro corpo, le nostre vene, il sangue e basta. Molti anzi dicono che nasciamo già con una mancanza. Lo chiamano debito. Ma questo non è vero fino in fondo. A pensarci bene ognuno di noi, in quanto uomo, nasce possedendo tutte le strade del mondo. Cinque mesi e mezzo per i sentieri e le strade secondarie d’Europa, partendo da Chia, un piccolo paese della provincia di Viterbo e arrivando al Parlamento Europeo di Bruxelles….

[leggi tutto]

“Il giro della Tuscia – Appunti visivi”

di Marco Bartolomucci e Chiara Ronchini

video

Un itinerario ad anello di 803 km interamente nella Provincia di Viterbo, 500 km di nuovi tracciati su openstreetmap, 65 percorsi da borgo a borgo in 61 giorni di viaggio; 9 passeggiate organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio, 7 collegamenti radiofonici, 5 conferenze, 4 incontri con le aziende agricole, 3 incontri con le Associazioni locali, 3 video interviste, 3 visite ai musei territoriali, 2 incontri con le scuole, 2 incontri con i centri anziani. Un milione di passi….

[leggi tutto]

“Passando le reti – Piccola pesca nell’Alto Lazio

di Aldo Milea e Marco Saverio Loperfido

video

Si definisce “piccola pesca” quell’attività che prevede imbarcazioni non superiori alle 10 tonnellate e che non oltrepassi le 20 miglia dalla costa. Gli attrezzi usati da questo tipo di pesca, come reti da posta, nasse e palangari sono molto selettivi ed eco-compatibili, dal momento che possono catturare solo determinate specie e a partire da determinate taglie. Le imbarcazioni che si dedicano a questa attività sono il 53% della flotta nazionale, ma la crisi del settore e la concorrenza con altri…

[leggi tutto]

“Il giro della Tuscia in 80 giorni”

di Marco Saverio Loperfido

libri

Marco Saverio Loperfido nella primavera del 2014 ha intrapreso un cammino per gli antichi borghi collinari della Tuscia, passando attraverso tutti i sessanta comuni della provincia di Viterbo, in meno di ottanta giorni, al fine di promuovere il territorio e il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani: www.ammappalitalia.it. Questa idea è nata dalla scommessa che tutto il territorio viterbese sia attraversabile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus, semplicemente percorrendo strade sterrate,…

[leggi tutto]

“Ritratti di parole – Soriano nel Cimino”

di Michelangelo Garrone e Marco Saverio Loperfido

video

Video per la promozione del Comune di Soriano su testi di: Pirandello, Pasolini e De Andrè. Il video attraversa il territorio di Soriano con l’accompagnamento di poesie, brani, canzoni dei tre artisti e intellettuali italiani. Di Marco Saverio Loperfido e Michelangelo Garrone Riprese: Marco Saverio Loperfido Montaggio: Michelangelo Garrone

[leggi tutto]

“Umbria: passaggi a sud-ovest”

Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti

libri

Abbiamo indossato lo zaino, io e la mia compagna, uno zaino pieno di tutto quello che serve per un lungo viaggio. Anche Bricco ha le sue sacche, dove porta un po’ di croccantini, il guinzaglio e il tappetino dove dormirà la sera. Così attrezzati siamo usciti dalla porta e abbiamo attraversato a piedi lo scenario che vediamo quotidianamente dalla finestra di casa. Siamo entrati nel nostro orizzonte visivo, con le scarpe e la fatica, con la spensieratezza del primo giorno…

[leggi tutto]

Video di presentazione di “Paese Europa”

di Marina Vincenti, Marco Saverio Loperfido e Bricco

video

Marina: This is us: me, Marco and Bricco. On May 1 – 2017, we will get in the way and for six months will map new paths, starting from a small village of Lazio where we live and arriving in Brussels. A strange title for a project of a journey on foot, “Country Europe”. Why? To consider Europe a single geographic area, a unique landscape and to see it through its smaller villages. 2400 km during which we will take…

[leggi tutto]