Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
libri e video
“Tre lune nelle scarpe – Come il cammino agisce sui gruppi e viceversa”
Marco Saverio Loperfido
libri
“Prima di giudicare una persona cammina tre lune nelle sue scarpe” Proverbio Sioux Una riflessione filosofica, poetica e scientifica dedicata al movimento umano e al suo più illustre rappresentante: il cammino di gruppo. Un esperimento letterario che indaga, attraverso considerazioni, esplorazioni culturali, immagini e racconti, le peculiarità dello stare assieme camminando.
[leggi tutto]“Camminando e scrivendo nella Tuscia – 10 percorsi ad anello nei paesaggi più belli del mondo”
di Marco Saverio Loperfido
libri
Dalla Faggeta patrimonio dell’Unesco alle “stranianti” forre nepesine, dalle incredibili mole del Fosso del Biedano all’insediamento rupestre di Vitozza. Una guida, ma anche una riflessione sul ruolo del cammino nella società di oggi, condotta attraverso un’immaginaria corrispondenza epistolare con uno scrittore ed esploratore britannico, Robert MacFarlane. Con Marco Saverio Loperfido gli inseparabili compagni di viaggio: Marina Vincenti, fotografa delicata e mai retorica che ama la natura e gli animali, che sa guardare a loro da una prospettiva del tutto originale…
[leggi tutto]“La luce assoluta dell’Etiopia – Esperienze di Montagnaterapia”
di Marco Saverio Loperfido
libri
La mia mente era anchilosata, ferma, girava a vuoto in se stessa. L’aria sapeva di muffa, nulla si muoveva più come una volta. Ma la vita è pur sempre movimento e allora la mente, inquieta, prendeva a girare nella stanza vuota, come una mosca destinata a spegnersi angosciata sul davanzale. E io mi sono messo in cammino, non metaforicamente, sul serio. Ho preso lo zaino e ci ha messo dentro poche cose. Poi ho dato una direzione alla mia persona,…
[leggi tutto]“Le lucertole ricominciano a Friburgo”
di Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti
libri
Nasciamo nudi, senza possedere niente. Il nostro corpo, le nostre vene, il sangue e basta. Molti anzi dicono che nasciamo già con una mancanza. Lo chiamano debito. Ma questo non è vero fino in fondo. A pensarci bene ognuno di noi, in quanto uomo, nasce possedendo tutte le strade del mondo. Cinque mesi e mezzo per i sentieri e le strade secondarie d’Europa, partendo da Chia, un piccolo paese della provincia di Viterbo e arrivando al Parlamento Europeo di Bruxelles….
[leggi tutto]“Il giro della Tuscia – Appunti visivi”
di Marco Bartolomucci e Chiara Ronchini
video
Un itinerario ad anello di 803 km interamente nella Provincia di Viterbo, 500 km di nuovi tracciati su openstreetmap, 65 percorsi da borgo a borgo in 61 giorni di viaggio; 9 passeggiate organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio, 7 collegamenti radiofonici, 5 conferenze, 4 incontri con le aziende agricole, 3 incontri con le Associazioni locali, 3 video interviste, 3 visite ai musei territoriali, 2 incontri con le scuole, 2 incontri con i centri anziani. Un milione di passi….
[leggi tutto]“Passando le reti – Piccola pesca nell’Alto Lazio
di Aldo Milea e Marco Saverio Loperfido
video
Si definisce “piccola pesca” quell’attività che prevede imbarcazioni non superiori alle 10 tonnellate e che non oltrepassi le 20 miglia dalla costa. Gli attrezzi usati da questo tipo di pesca, come reti da posta, nasse e palangari sono molto selettivi ed eco-compatibili, dal momento che possono catturare solo determinate specie e a partire da determinate taglie. Le imbarcazioni che si dedicano a questa attività sono il 53% della flotta nazionale, ma la crisi del settore e la concorrenza con altri…
[leggi tutto]“Il giro della Tuscia in 80 giorni”
di Marco Saverio Loperfido
libri
Marco Saverio Loperfido nella primavera del 2014 ha intrapreso un cammino per gli antichi borghi collinari della Tuscia, passando attraverso tutti i sessanta comuni della provincia di Viterbo, in meno di ottanta giorni, al fine di promuovere il territorio e il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani: www.ammappalitalia.it. Questa idea è nata dalla scommessa che tutto il territorio viterbese sia attraversabile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus, semplicemente percorrendo strade sterrate,…
[leggi tutto]“Ritratti di parole – Soriano nel Cimino”
di Michelangelo Garrone e Marco Saverio Loperfido
video
Video per la promozione del Comune di Soriano su testi di: Pirandello, Pasolini e De Andrè. Il video attraversa il territorio di Soriano con l’accompagnamento di poesie, brani, canzoni dei tre artisti e intellettuali italiani. Di Marco Saverio Loperfido e Michelangelo Garrone Riprese: Marco Saverio Loperfido Montaggio: Michelangelo Garrone
[leggi tutto]“Umbria: passaggi a sud-ovest”
Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti
libri
Abbiamo indossato lo zaino, io e la mia compagna, uno zaino pieno di tutto quello che serve per un lungo viaggio. Anche Bricco ha le sue sacche, dove porta un po’ di croccantini, il guinzaglio e il tappetino dove dormirà la sera. Così attrezzati siamo usciti dalla porta e abbiamo attraversato a piedi lo scenario che vediamo quotidianamente dalla finestra di casa. Siamo entrati nel nostro orizzonte visivo, con le scarpe e la fatica, con la spensieratezza del primo giorno…
[leggi tutto]Video di presentazione di “Paese Europa”
di Marina Vincenti, Marco Saverio Loperfido e Bricco
video
Marina: This is us: me, Marco and Bricco. On May 1 – 2017, we will get in the way and for six months will map new paths, starting from a small village of Lazio where we live and arriving in Brussels. A strange title for a project of a journey on foot, “Country Europe”. Why? To consider Europe a single geographic area, a unique landscape and to see it through its smaller villages. 2400 km during which we will take…
[leggi tutto]