Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
“Camminando e scrivendo nella Tuscia – 10 percorsi ad anello nei paesaggi più belli del mondo”
di Marco Saverio Loperfido
libri
Dalla Faggeta patrimonio dell’Unesco alle “stranianti” forre nepesine, dalle incredibili mole del Fosso del Biedano all’insediamento rupestre di Vitozza. Una guida, ma anche una riflessione sul ruolo del cammino nella società di oggi, condotta attraverso un’immaginaria corrispondenza epistolare con uno scrittore ed esploratore britannico, Robert MacFarlane.
Con Marco Saverio Loperfido gli inseparabili compagni di viaggio: Marina Vincenti, fotografa delicata e mai retorica che ama la natura e gli animali, che sa guardare a loro da una prospettiva del tutto originale e rispettosa; e il loro cane Bricco, splendido setter dagli occhi marroni e ingannevolmente buoni.
“Con questo libro ho chiuso dieci anelli, fatti di passi e di parole. Ne è uscita fuori una catena che spero farà conoscere meglio la Tuscia e come si può declinare il viaggio a piedi, per rendere migliore la vita di ognuno di noi. Tutto questo è possibile perché la vita prende insegnamento dal cammino per esprimersi, ogni importante metafora che abbiamo a disposizione per capire l’esistenza si nutre degli elementi del viaggio, della strada, del camminare. Chi vuole capire la vita dunque deve prima mettersi su strada e da lì trarre le impressioni primarie con cui interpretare il resto”.
Marco Saverio Loperfido
Marco Saverio Loperfido – scrittore e camminatore di lunghi tragitti, considera il cammino una forma radicata e profonda di conoscenza del mondo e di sé. Nel 2017 ha percorso, insieme alla fotografa Marina Vincenti e al cane Bricco, 2400 km a piedi, partendo da Chia (VT) e arrivando al Parlamento Europeo di Bruxelles, un cammino denominato “Paese Europa”, per promuovere il progetto di libera condivisione dei sentieri italiani Ammappalitalia.it, di cui è ideatore. Nel 2018 ha guidato un gruppo di ex-detenuti in un cammino di 900 km nel sud dell’Italia, per un progetto di reinserimento sociale, andato in onda su Rai3 come docu-serie, dal titolo “Boez – Andiamo via”.