Tappa corta quanto piacevole, quasi del tutto su sentiero e qualche stradina asfaltata di ingresso e uscita da centri abitati isolati e silenziosi. Bel paesaggio collinare e boschivo con scorci su Alpi e bassa Langa sul fondo.
Anche in questo caso, si può pensare, a seconda delle proprie preparazione e necessità, di unire questa tappa a quella successiva, opzione del tutto ragionevole visto che non si raggiungerebbero i 25 km totali di distanza sui quali però considerare un dislivello che si fa notare, soprattutto nella risalita dal paese di Nucetto verso l’area di Ceva in direzione della Langa.
In ogni caso, dopo meno di due ore dalla partenza si raggiungerà la località di S. Anna nel mezzo di un bel pianoro curato lungo il quale si incrociano diverse tracce con delle sterrate. La bella chiesetta alpina con il suo ampio portichetto, posta sul piccolo promontorio, offre un panorama incantevole a 360° includendo il Monviso ben visibile a nord ovest e le Alpi Liguri sulla direttrice opposta.
In breve poi, si raggiungerà il paesino di Battifollo, caratterizzato dai resti di un alta torre in mattoni rossi che spicca ben visibile già da lontano, altro buon punto per una sosta e per il rifornimento d’acqua o un caffè nell’unico bar.
Passando di fianco ad un area attrezzata a campeggio, si comincerà la discesa verso Nucetto, posta nel fondo valle del fiume Tanaro, sviluppatasi in lunghezza sui bordi della trafficata statale per il Colle di Nava.
Il percorso, per quanto largo e ben visibile, non è molto trafficato e quindi può presentare punti complicati di passaggio. Vegetazione alta e fondo sconnesso alternati a quieti tratti di bosco.
L’arrivo a Nucetto prevede un ultimo tratto su una stradina di servizio lungo una canalina d’acqua con la statale ben visibile alla propria destra, e un inaspettato tratto finale di boscaglia proprio a ridosso dell’abitato che si raggiungerà nei pressi di un bar e alcuni negozi di alimentari.
Tappa corta quanto piacevole, quasi del tutto su sentiero e qualche stradina asfaltata di ingresso e uscita da centri abitati isolati e silenziosi. Bel paesaggio collinare e boschivo con scorci su Alpi e bassa Langa sul fondo. Anche in questo caso, si può pensare, a seconda delle proprie preparazione e necessità, di unire questa tappa a quella successiva, opzione del tutto ragionevole visto che non si raggiungerebbero i 25 km totali di distanza sui quali però considerare un dislivello che…
Commenta con Wordpress