Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Monleale Alto Ca' del Borgo
- Regione: Piemonte
- Durata: 2 ore
- Difficoltà: turistico
- Natura: 50%
- Percorribilità: piedi, bici
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Anello da Monleale Alto (cimitero), Cadeborgo, Chiesa, Monleale Alto. Val Curone, provincia di Alessandria, Piemonte. Un facile anello, per metà su asfalto (traffico quasi inesistente) e per metà sentiero fattibile anche un solo giorno dopo la pioggia. Adatto anche per MB, ricalca in parte il sentiero 152 della provincia di Alessandria, poco meno di 7 km. Si parcheggia agevolmente davanti al cimitero di Monleale Alto (circa 700 mt dalla piazza) e ci si avvia in direzione contraria a Monleale Alto, con…
Altro da sapere
La collina attorno alla quale abbiamo camminato è per tanta parte coltivata a pescheti e vigneti, il resto è bosco.
Questa è la zona di produzione delle famose pesche di Monleale e Volpedo e del riscoperto vino Timorasso (http://www.timorasso.it/ ), riscoperta tutta merito dell’appassionato viticultore Massa. Altra gloria della zona è il pittore Giuseppe Pelizza da Volpedo (il paese confinante) che sovente si recava in queste colline per trarne spunto per i suoi quadri. In Monleale Alto non esistono purtroppo punti di ristoro, frequenti invece nella parte bassa e nell’attigua Volpedo.
Un’ultima curiosità è lo sport più seguito in Monleale: l’Hockey su ruote ( http://www.sportleale.it/ ) con tanto di squadra locale.
Commenta con Wordpress