Quarta tappa Cammino Via Flavia
Monfalcone-Fossalon di Grado
Prima di iniziare questa tappa, si consiglia di fare provviste di viveri, perché lungo il percorso e alla fine, non c’è questa possibilità. Una volta arrivati al B&B Cristina di sabato o domenica, si può cenare all’Agriturismo 3 Botti. Di solito la Cristina fa la cortesia di accompagnare i pellegrini in auto, altrimenti bisogna fare poco più di 1 Km per raggiungerlo. I giorni feriali bisogna cenare con le proprie provviste!
Dalla Chiesa della Marcelliana si segue via Boschetti e si segue la ciclabile oltrepassando un ponte a destra, 500m a sinistra per Marina Julia. Arrivati al mare si prende a destra lo sterrato e lo si segue sempre passando la Località Alberoni e tenendo il mare a sinistra, siete nei pressi dell’Isola della Cona (che si può anche visitare e anche pernottare come Centro visite e Riserva Naturalistica). Si prosegue lungo l’argine finché si giunge sulla SP19 che porta a Grado (Gradis), si passa il ponte sull’Isonzo a sinistra, e finito il ponte si prende lo sterrato a sinistra (sarebbe pericoloso fare 2, 5 km su quella strada spece d’estate molto trafficata). Praticamente si fa un cerchio come da gpx di circa 2, 5 km. In pratica dopo 500m di sterrato si segue la strada bianca a destra, dopo di che si percorre tutto il lungo rettilineo tenendo il piccolo canale a destra, arrivati in fondo sul canale si trovano le pompe di sollevamento acqua, in quel punto si oltrepassa il canale, e seguendo la ciclabile si arriva al ponte sull’Isonzato.
Dopo il ponte si gira a sinistra. Poi sempre diritti per la strada asfaltata, con passaggi di auto sporadici, fino un piazzale sterrato sulla sinistra con barche ormeggiate, qui non si prende a destra subito, ma si fanno 150 m, e per via Golometto, (possibilità della variante Caneo) – vedi alla fine si giunge fino al mare su un lungo rettilineo. (Altro B&B Cristina,e lì vicino l’Agriturismo 3 botti di Fossalon, aperto i WE). Si sale sull’argine(ciclabile) a destra per 3 km, la strada va in fondo a destra, dopo 3 km un incrocio a sinistra, e siamo nella riserva Faunistica di Val Cavanata. Proseguendo sempre la ciclabile sulla sinistra, si passa un grande ponte.
Variante Caneo:
Arrivati all’incrocio con via Golometto-tenere la destra e proseguire per via Punta Sdobba tenendo a destra il canale dell’Isonzato-prima una strada asfaltata poi sterratafino ad incontrare il Caneo-ristorante bar albergo . Da lì lungo la ciclopedonale si prosegue costeggiando il mare a incontrando il percorso ufficiale.
Quarta tappa Cammino Via Flavia Monfalcone-Fossalon di Grado Prima di iniziare questa tappa, si consiglia di fare provviste di viveri, perché lungo il percorso e alla fine, non c’è questa possibilità. Una volta arrivati al B&B Cristina di sabato o domenica, si può cenare all’Agriturismo 3 Botti. Di solito la Cristina fa la cortesia di accompagnare i pellegrini in auto, altrimenti bisogna fare poco più di 1 Km per raggiungerlo. I giorni feriali bisogna cenare con le proprie provviste! Dalla…
Commenta con Wordpress