Anello della Necropoli Vallone di San Lorenzo
Partiamo da Piazza Garibaldi di Montecchio. Guardando il Municipio prendiamo la strada a destra in discesa che subito svolta a sinistra per Via del Gioco. Arriviamo così alla panoramica Piazza Europa che ci dona una bella vista su Montefiascone, Castiglione in Teverina, Civitella d’Agliano, il Monte Cimino e il Lago dell’Oasi di Alviano. Proseguiamo in discesa sempre per Via del Gioco dopo aver costeggiato a destra la piazza del mercato settimanale, senza curarci del cartello che indica “strada senza uscita”, in quanto è un’indicazione solo per le autovetture. Subito questa strada presenta un trivio, due strade con la dicitura “proprietà privata”, sia a sinistra che a destra, prendiamo dunque quella centrale in discesa che in breve tempo, dopo aver superato delle case di campagna, diventa sterrata entrando in un uliveto molto panoramico.
La strada sterrata prosegue in lieve discesa nei campi finché, mantenendoci sulla destra, dopo aver superato una sbarra alla nostra sinistra, sbuchiamo su strada asfaltata che avremo cura di imboccare a destra oltrepassando il ponte, facendo attenzione alle automobili. Dopo poche centinaia di metri su questa strada, alla fine del primo tornante a destra, prendiamo a sinistra la strada brecciata evidenziata anche da un cartello sentieristico che indica “Località i Poggi”. Arrivati in fondo a questa strada ci troviamo ad un bivio, qui prendiamo la strada di destra sempre con indicazione “I Poggi” così da costeggiare il fosso di San Lorenzo, su un’ampia strada brecciata. Dopo 1,2Km, circa 15 minuti di cammino, si arriva ad un bivio poco evidente all’altezza di un uliveto, dove lasceremo la strada brecciata che continua a destra in salita per quella a sinistra che continua costeggiando il fosso e mantenendo l’uliveto sulla destra. Si passa così accanto a dei ruderi e ai resti di una segheria, avendo sempre cura di mantenere la sinistra, cioè costeggiando il fosso e prendendo la strada sterrata in discesa, sempre a sinistra. Arriviamo così ad un bivio al quale svoltiamo a sinistra ancora una volta per “Località i Poggi”. Proseguiamo costeggiando le staccionate e ci accorgeremo di essere già nella zona della necropoli con una bella tagliata nel peperino ad accoglierci. Alla fine di un ponte di legno c’è un bivio a cui andare avanti verso il letto ormai prosciugato del torrente. Inizia così un sentiero di sassi bianchi. Quando il sentiero di sassi arriva ad un trivio prendiamo la strada di destra in salita con un’evidente curva a gomito, non curandoci delle vecchie indicazioni per il percorso di visita alla necropoli, che potremo visitare nella strada del ritorno. Sbucati sulla strada in piano, la imbocchiamo a sinistra su strada sterrata. Si arriva così, dopo breve, al cancello d’ingresso della Necropoli Vallone di San Lorenzo.
A questo punto è possibile tornare a Montecchio seguendo le indicazioni che andremo a spiegare oppure contattare l’Associazione Acqua a questa mail ass.acqua2019@gmail.com per prenotare una navetta che ci venga a riprendere qui, evitando dunque la strada del ritorno.
Se invece volete tornare a piedi potete, come evidenziato dal tracciato gpx, tornare sul letto del fiume all’altezza della necropoli e qui oltrepassarlo tramite ponte di legno rialzato (vedi foto) e seguire la strada di sassi fino al già citato primo ponte di legno. Qui, andando a sinistra in salita, raggiungerete una strada bianca da prendere a destra. Questa strada che sale lentamente si chiama Via del Molinello. Dopo qualche chilometro si arriva alla provinciale dove proseguiamo avanti per la salita Via Valle dell’Oro. Siamo già in prossimità del paese di Montecchio.
Anello della Necropoli Vallone di San Lorenzo Partiamo da Piazza Garibaldi di Montecchio. Guardando il Municipio prendiamo la strada a destra in discesa che subito svolta a sinistra per Via del Gioco. Arriviamo così alla panoramica Piazza Europa che ci dona una bella vista su Montefiascone, Castiglione in Teverina, Civitella d’Agliano, il Monte Cimino e il Lago dell’Oasi di Alviano. Proseguiamo in discesa sempre per Via del Gioco dopo aver costeggiato a destra la piazza del mercato settimanale, senza curarci…
Commenta con Wordpress