Il percorso
Da piazza Castello prendiamo vicolo della Libertà, facciamo una serie di vicoli fino ad uscire davanti all’asilo, si arriva in breve ad un bivio a T davanti a noi un piccolo parcheggio delle automobili, svoltiamo a destra , dopo neanche 15 m giriamo a sinistra. Al bivio con il dare precedenza si svolta a destra. Dopo nemmeno 40m si svolta a sinistra seguendo le indicazioni Chiesa della Madonna del Cavalluccio, dopo breve la strada da asfaltata diventa acciottolata.
A sinistra di alcune palazzine troviamo una strada bianca ed un sentiero, sulla sinistra, quest’ultimo da imboccare. Ci troviamo in un sentiero costeggiato da un muretto a secco caratteristico e su selciato, pur ora in modo sconnesso, il sentiero scende fino al torrente Rattaiolo, quindi lo guada agevolmente. Prosegue in salita. Il sentiero sbocca su una strada bianca più ampia da prendere a destra. Si arriva ad un bivio, in cui si continua la strada principale sulla sinistra, per poi incontrarne un secondo, all’entrata di un uliveto , da imboccare a destra. Questa strada bianca sale, svolta a destra ed entra fra gli edifici di un’antico casale, quindi si scende.
Arrivati sulla strada provinciale prendere a sinistra non potendo passare il fiume direttamente. A fianco del ponte si può scendere nel greto del fiume e togliendosi le scarpe attraversare a piedi o in alternativa si può usare il ponte. Proseguire lungo la strada asfaltata dopo circa 200 metri prendere la strada bianca svoltando a destra.
Dopo circa 800 metri svoltare al primo bivio a sinistra in un’altra strada più piccola. Arrivati all’incrocio a T andiamo a destra. Proseguiamo dritti alla prima deviazione sulla destra e fatto circa 1 km ci troviamo ad un altro evidente bivio, a cui andare a sinistra. Si passa così un ponte e si arriva ad incrociare la strada asfaltata, da imboccare a sinistra in discesa. Dopo 3km circa di strada asfaltata, ma comunque poco frequentata, si arriva al Podere Veranello.
Il percorso Da piazza Castello prendiamo vicolo della Libertà, facciamo una serie di vicoli fino ad uscire davanti all’asilo, si arriva in breve ad un bivio a T davanti a noi un piccolo parcheggio delle automobili, svoltiamo a destra , dopo neanche 15 m giriamo a sinistra. Al bivio con il dare precedenza si svolta a destra. Dopo nemmeno 40m si svolta a sinistra seguendo le indicazioni Chiesa della Madonna del Cavalluccio, dopo breve la strada da asfaltata diventa acciottolata….
Commenta con Wordpress