Una passeggiata di un’ora e mezzo che ci porta dentro le gole del Nera, costeggiando il fiume cristallino, dopo essere passati in alcuni luoghi strani ed improbabili, aperti e visibili solo ai camminatori!
Il percorso
Dalla chiesa di Nera Montoro si imbocca la strada asfaltata alla sua destra e arrivati in fondo, ovvero dove la strada a sinistra scende, noi andiamo a destra al bivio. Vedremo che la strada diventa sterrata e svolta a destra proprio quando si vede una bella prospettiva di Montoro sopra di noi. Proseguiamo sulla strada bianca fino ad arrivare ad un bivio. Una strada scende e una va a destra. Noi andiamo a sinistra in discesa fino ad arrivare ad un ponte superato il quale c’è uno slargo con alcune zone artigianali. Qui bisogna andare in salita a sinistra oltre la sbarra. Fatte poche centinaia di metri si arriva ad un bivio dove bisogna andare a destra imboccando una strada in piano. Una discesa e siamo ad alcune case, proprio in concomitanza della strada delle automobili, visibile davanti a noi. Arrivati in fondo però dobbiamo andare a sinistra per la strada cementata che dopo qualche centinaio di metri diventerà un bel sentiero. Questo sentiero si inoltra nel bosco e arriva ad una piccola radura. Davanti a noi c’è un sentiero e a sinistra un altro sentiero meno evidente. Andiamo dritti in discesa e facciamo questo sentiero per qualche decina di minuti fino ad un bivio. Qui andiamo in discesa a destra fino a raggiungere il vecchio tracciato della ferrovia, oggi grande e semplice strada bianca che costeggia il Nera. Andiamo a sinistra e godiamoci le acque cristalline del fiume. In prossimità del ponte (che vediamo come da un belvedere) ci rechiamo sulla parte sinistra della strada e vedremo che una discesa ci porta di sotto e poi sullo stesso ponte. Oltrepassiamolo e siamo nelle belle e antiche case di Stifone.
Una passeggiata di un’ora e mezzo che ci porta dentro le gole del Nera, costeggiando il fiume cristallino, dopo essere passati in alcuni luoghi strani ed improbabili, aperti e visibili solo ai camminatori! Il percorso Dalla chiesa di Nera Montoro si imbocca la strada asfaltata alla sua destra e arrivati in fondo, ovvero dove la strada a sinistra scende, noi andiamo a destra al bivio. Vedremo che la strada diventa sterrata e svolta a destra proprio quando si vede una…
caro giuseppe stai facendo cose bellisime ma per mia sfortuna sto a lavorare 7 giorni su 7 il mio mestiere è giornalaio e non posso venire ciao