Itinerario facile, accessibile a chiunque con un minimo di allenamento. Dislivello piuttosto distribuito di circa 200 mt. Leggermente più ripidi alcuni punti in discesa. Fattibile solo con terreno asciutto non fangoso.
Il percorso
L’itinerario parte dall’ampio parcheggio libero di Palazzo (44.83756 – 8.95348). Di fronte due bar trattoria. Ci si incammina verso il castello (http://www.castellodimontegioco.it/ita/html/castello.htm ) per girare, dopo circa 200 mt, a sx in salita. Dopo circa 400 mt prendere una strada secondaria, per ora asfaltata, sulla sinistra. Si cammina vedendo sulla dx il piccolo paese di Montegioco ( http://www.terredelgiarolo.it/index.php?page=a1_s1_f21). Dopo circa 1,3 km un trivio: prendere a sx in salita. Fino ad ora il paesaggio è stato di vigneto e bosco.
Adesso il panorama inizia ad aprirsi sulla destra verso il paese di Segagliate con un aguzzo campanile. La strada bianca/ sentiero è sempre in salita, in terra battuta e quindi adatta solo se asciutta. E’ facile nella terra asciutta vedere tracce di animali: caprioli, cinghiali e, rare, di lupo (https://www.avventurosamente.it/xf/threads/riconoscere-le-impronte-di-lupo.4104/). Talvolta il percorso procede con strappi in salita, ma sempre compensati dal panorama via via più ampio sulla dx e sulla sx. Si incontra uno “strano” crocifisso fatto di graniglia, materiale normalmente usato per i lavandini, certamente duraturo.
Giunti in un tratto pianeggiante (2,8 km) boscoso, si prende la deviazione sulla dx. Andando a diritto si sarebbe sbucati in breve alla frazione Ca’ del Bruno, piccolo centro agricolo senza punti di ristoro. Girando a dx, invece, si arriva in breve ad un tratto asfaltato che conduce nella minuscola frazione Roncascinate. In una piccolissima piazzetta una fontanella e due panchine consentono una merenda (3,5 km). Si esce dal paese con un sentiero sul lato destro, sentiero che corre sul crinale fra vigneti. Sulla destra si può vedere il percorso precedentemente fatto in salita.
Dopo poco il sentiero inizia ad andare in discreta discesa, stavolta nel bosco. La discesa diventa via via più ripida (ma senza problemi) fino ad incontrare una deviazione poco visibile (4,8 km): apparentemente si dovrebbe andare con il sentiero che piega a sinistra (verso Segagliate), invece si deve prendere a diritto un sentierino più stretto, inizialmente in leggera salita. Si cammina fra due mura di ginestre, pare ambiente preferito dalle lepri. Continuando si vede i paesi di Segagliate e Castellazzo sulla sinistra, sul costone di fronte. Si continua sempre in discesa, che diviene più ripida, in un folto bosco. Si sbuca fra campi con coltivazionio di piante officinali (lavanda, iperico ecc) attraversati dalla strada provinciale della Val Grue. Vi si arriva (6,0 km circa)proprio di fianco al birrificio Montegioco, che non vende a privati (http://www.birrificiomontegioco.com/).
Si volta a dx per percorrere la strada provinciale (fare attenzione, camminare in fila indiana) per circa 200 mt fino a trovare, sulla dx, uno stradello in leggera salita. Lo si prende e si sale (trascurare il cancello sulla sx) per circa 300 mt; poi si piega a sx per un sentiero panoramico sulla val Grue. A circa 500 mt si costeggia una fattoria con capre e cavalli, per arrivare poi subito (7,2 km) alla strada asfaltata percorsa all’inizio. Voltare a sx e si torna al parcheggio (7,5 km).
Itinerario facile, accessibile a chiunque con un minimo di allenamento. Dislivello piuttosto distribuito di circa 200 mt. Leggermente più ripidi alcuni punti in discesa. Fattibile solo con terreno asciutto non fangoso. Il percorso L’itinerario parte dall’ampio parcheggio libero di Palazzo (44.83756 – 8.95348). Di fronte due bar trattoria. Ci si incammina verso il castello (http://www.castellodimontegioco.it/ita/html/castello.htm ) per girare, dopo circa 200 mt, a sx in salita. Dopo circa 400 mt prendere una strada secondaria, per ora asfaltata, sulla sinistra. Si…
Commenta con Wordpress