Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Parcheggio Via dei Pescatori Piaggia Panoramica
- Regione: Lazio
- Durata: 2 ore A/R
- Difficoltà: turistico
- Natura: 75%
- Percorribilità: piedi, bici
- Esperto del percorso
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
- Percorsi Inclusivi, Percorsi carrozzabili
Il percorso comincia dal parcheggio situato alla fine di Via dei Pescatori dove non è più possibile proseguire con le automobili. Qui ci sono almeno una decina di posti liberi ma fate attenzione perché nel periodo in cui ci sono molti turisti, ovvero di sabato o di domenica o durante le feste, potrebbe essere pieno. Il percorso comincia quindi su strada asfaltata e prosegue sempre dritto. Nel momento in cui noi abbiamo fatto questo percorso c’era un cartello che vietava…
COS’E’ UN PERCORSO INCLUSIVO O UN PERCORSO INCLUSIVO CARROZZABILE
L’ASD Ammappa l’Italia si è impegnata, insieme a gruppi di persone con disabilità e/o con disturbi mentali, nell’individuazione delle principali informazioni utili a questi soggetti per intraprendere un’escursione in natura senza rischiare di imbattersi in ostacoli insormontabili e proibitivi. Vista la casistica estremamente ampia e il modo molto personale di vivere le proprie problematiche da parte dei partecipanti, ai fini della mappatura è stata ideata la categoria: Percorso Inclusivo e tra questi percorsi la sotto-categoria Percorso Carrozzabile.
Consci dell’impossibilità di riassumere la grande quantità e specificità di condizioni personali (ad esempio disabilità visiva, disabilità uditiva, disturbo del neurosviluppo, disturbo psicotico, etc…), Ammappa l’Italia ha prodotto un dettagliato e preciso elenco di elementi cui il mappatore dovrà porre la massima attenzione prima di inserire la mappa tra i Percorsi Inclusivi (ad esempio: Necessità di accompagnatore, Pericoli etc.).
Per quanto riguarda invece i Percorsi Carrozzabili abbiamo pensato a questi item: tipologia di terreno stradale, pendenza, ostacoli/barriere, possibilità di ricarica, necessità di accompagnatore, sono da inserire obbligatoriamente; mentre: punto acqua, punti ristoro/bagno accessibile, grado di avventura, sono facoltativi.
Quando la mappatura si trova tra i Percorsi Inclusivi o tra i Percorsi Carrozzabili, vuol dire che un Esperto del percorso si è occupato non solo di vagliare accuratamente queste informazioni, ma anche di essere disponibile a condividerle con chi lo contatta dal sito ammappalitalia.it.Tutto questo è stato possibile grazie al Progetto “WalkInMyShoes-10 Passi per l’inclusione” realizzato con il sostegno dei fondi dell’8xMille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org).
A piedi o in bici in gruppo
Asfalto nella prima parte e poi sentiero. Il sentiero è sempre abbastanza largo, ma in alcuni tratti è di circa 2 metri.
L’accompagnatore non è necessario per chi è abbastanza pratico con terreni leggermente dissestati.
Nessun punto acqua lungo il sentiero.
Nessun punto di ricarica lungo il sentiero.
Nessun punto ristoro o bagno accessibile lungo il percorso.
Un muretto al principio del percorso, che però si può agevolmente superare a sinistra grazie a un sentierino. Qui è necessario prestare comunque attenzione. In alcuni punti ci sono sassi che scompongono il sentiero.
Nessuna pendenza, se non qualche piccolo avvallamento e salita.
Percorso di media difficoltà, avventuroso il giusto per chi ama la natura.
Commenta con Wordpress