Passeggiando attorno alla rupe di Orvieto

Sabato 16 giugno 2018

Una giornata all’insegna della scoperta della rupe più conosciuta d’Italia su cui riposa, apparentemente tranquilla, una città d’arte, scrigno anche di curiosità geologiche e paesaggistiche, accompagnati dal racconto di una guida turistica (Cristina Carlino) e una guida ambientale escursionistica (Marco Saverio Loperfido).

Con la storica funicolare saliremo al centro, dove dal torrione della Fortezza Albornoz si gode uno splendido affaccio sulle colline umbre. Un articolato cammino ai piedi delle ripide pareti di tufo a nord del masso vulcanico ci condurrà fino alla sua estremità occidentale, per poi percorrere tutto il suo perimetro, disvelandone i volti diversi.

Per chi vuole dopo l’intervallo per il pranzo all’Osteria del Grillo un morbido trekking urbano ci porterà nel medioevo di Orvieto, il luminoso gotico del Duomo, giglio d´oro delle cattedrali, lo storico quartiere medioevale che ha visto nascere la città, le architetture imponenti che le hanno dato un sigillo di rara bellezza.

Dettagli della giornata:

Appuntamento ore 10 e 30 al parcheggio gratuito della Stazione di Orvieto, anche detto della funicolare, sito in Piazza della Pace (seguire indicazioni per Funicolare e Camper).

Dopo i saluti e le pratiche di iscrizione prenderemo la funicolare (inclusa nel prezzo) per accedere alla città di Orvieto vecchia da cui partirà una passeggiata di livello Escursionistico di 4 km per il suggestivo anello che costeggia la rupe (ci sono alcuni saliscendi, munirsi di scarpe da trekking e abbigliamento consono all’escursionismo, almeno 1,5 litri di acqua a persona e cappello per il sole).

Alle 13 andremo a mangiare all’Osteria del Grillo con un menù completo e squisito. Alle 15 la giornata sarà idealmente finita e dall’osteria si potrà ridiscendere in breve al parcheggio di Piazza della Pace, ma per chi vuole è possibile continuare la visita di Orvieto nel pomeriggio con Cristina Carlino.

Costo: passeggiata, spiegazione, funicolare e pranzo: 25 euro a persona. Facoltativo: 13 euro a persona in più per visita pomeridiana alla città di Orvieto.

Max 20 persone, prenotazione obbligatoria allo 3396914141 Marco o 3476923043 Cristina.

Scrive Cristina del suo lavoro: “I percorsi che propongo nascono da una spiccata sete di conoscenza personale, da un senso comune di appartenenza a ciò che definisco ‘’i nostri tesori’’, un piccolo viaggio di una giornata nel cuore dei paesaggi che la terra mette a disposizione, dai siti naturalistici a quelli storici. Sono una storica dell´arte e guida turistica a cui piace emozionarsi ed emozionare, regalare e condividere attimi preziosi dove la bellezza di un´opera d´arte si fonde con il territorio”.

Passeggiando attorno alla rupe di Orvieto

Commenta con Facebook

Commenti