Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Passeggiata e spettacolo “Che liberazione!” a Gallese – Resist
26 aprile 2015, ore 9 a Gallese – Evento promosso da Arci Viterbo nell’ambito di Resist
La passeggiata si svolge nel territorio di Gallese, ad anello, ed ha la durata di 4 ore. Lungo la via e al termine del percorso saranno effettuate delle stazioni con letture, monologhi e canti musicati dal vivo della liberazione ad opera di Aldo Milea e Marco Marsili.
Costo della passeggiata+spettacolo= 8 euro
Chi non è associato né all’Arci né ad Ammappalitalia deve aggiungere 5 euro (13 totali)
MAX 40 posti!!!
Obbligatorio prenotare per mail a: ammappa.te@ammappalitalia.it
Il percorso parte da Piazza della Liberazione di Gallese, si getta immediatamente nelle campagne del paese e intercetta la ferrovia abbandonata (Civitavecchia – Orte), non dopo aver visitato alcuni luoghi di interesse archeologico e naturalistico. Si supereranno così due splendidi ponti (uno in ferro e uno in pietra) che affacciano su forre selvagge e si proseguirà per alcuni sentieri (tra cui la Via Amerina), per poi ritornare a Gallese.
Spettacolo “Che liberazione!” – Monologo con musica dal vivo per la Festa della Liberazione
“Io e la mia bandiera dopo la vittoria contro i tedeschi, siamo scesi per strada, affratellati con tutti e impazziti di gioia.”
Lo spettacolo è costruito a partire dalle testimonianze originali dei Partigiani della Banda Bandiera Rossa di Gallese e dai canti della Resistenza, inseriti in un monologo che si propone di riportare all’attuale i valori e soprattutto le sensazioni dei protagonisti del nostro secondo Risorgimento. Il 25 aprile non andiamo a lavorare non andiamo a scuola, facciamo festa e proviamo a riflettere e a capire cosa è accaduto e cosa significa quel numero rosso sul calendario. Consci che solo chi ha vissuto la dittatura e la guerra può conservare una consapevolezza completa di cosa sia stata quella Liberazione, cerchiamo di rintracciare quei valori e quell’emozione nelle vite di oggi.
In scena: Paco Milea, voce narrante; Marco Marsili, chitarra.
Guida: Marco Saverio Loperfido

Commenta con Wordpress