Splendida escursione ad anello che dal Passo Costalunga ci porta alle pendici del Latemar facendoci visitare il famoso labirinto di rocce, per poi ritornare su sentieri facili e immersi nel bosco al punto di partenza.
Il percorso
Si parte dal Passo Costalunga, dove si trova la funivia e dove è possibile parcheggiare l’automobile in comodità. Proprio nei pressi della funivia parte il sentiero 17 che con una buona salita ci porta all’imbocco del sentiero 18A, che scende nei Prati del Latemar e che poi prosegue sulla destra al bivio, in discesa fino a raggiungere la deviazione per il sentiero 20 sulla sinistra. Inizia da qui il famoso e meraviglioso tratto denominato labirinto del Latemar.
Il massiccio del Latemar, con i suoi spettacolari pinnacoli, è un atollo di pietra che ebbe origine 240 milioni di anni fa. Coralli, alghe, spugne calcaree e un’infinità di altri microrganismi formarono a quel tempo imponenti scogliere sottomarine, larghe fino a 500 metri. Le colonie organogene per difendersi dall’inarrestabile sprofondamento del fondale marino e non sparire nelle sue profondità buie e asfittiche, continuarono a espandere i loro edifici verso l’alto. La loro lotta per la sopravvivenza e oggi testimoniata dai chiari banchi calcarei dei Latemar.
Una prima parte è agevole e suggestiva (se alziamo lo sguardo verso sinistra possiamo vedere guglie rocciose di straordinaria bellezza, mentre se voltiamo lo sguardo verso destra osserviamo la magnificenza del complesso del Catinaccio), mentre una seconda parte è più impegnativa e richiede l’uso delle mani e di tutta la nostra attenzione. Il sentiero quindi si fa più pianeggiante fino ad entrare in un bosco, scendendo. Continuiamo dunque sulla destra prendendo il sentiero 21, agevole e generalmente in piano, nel sottobosco, che non lasceremo mai nonostante alcune deviazioni e incroci fino a che non saremo ritornati nei pressi della funivia al Passo Costalunga, lì dove siamo partiti.
Splendida escursione ad anello che dal Passo Costalunga ci porta alle pendici del Latemar facendoci visitare il famoso labirinto di rocce, per poi ritornare su sentieri facili e immersi nel bosco al punto di partenza. Il percorso Si parte dal Passo Costalunga, dove si trova la funivia e dove è possibile parcheggiare l’automobile in comodità. Proprio nei pressi della funivia parte il sentiero 17 che con una buona salita ci porta all’imbocco del sentiero 18A, che scende nei Prati del…
Commenta con Wordpress