Personalizza il tuo cammino!

Quando abbiamo fondato Ammappa l’Italia, ben sette anni fa, avevamo in mente un progetto e un sito che mettesse in condivisione i percorsi degli escursionisti e dei ciclisti tra loro, creando una rete personalizzabile, in modo che ognuno potesse scegliere dove andare e portare così la propria esperienza di viaggio anche nei luoghi più remoti d’Italia.
Siamo partiti con un piccolo percorso di 10 km che andava dal paese dove ha sede l’associazione a quello accanto, altrettanto piccolo e sconosciuto, nell’alto Lazio. Oggi, grazie al contributo di migliaia di escursionisti e ciclisti, la rete conta più di 1000 percorsi e qualcosa come 18.000 km suolo italiano mappato.
Il sito ha centinaia di visite al giorno e abbiamo la certezza che grazie al nostro operato migliaia di persone hanno organizzato escursioni e viaggi laddove non avrebbero mai pensato di poter andare.

Ma c’è dell’altro…
Da oggi la mappa del nostro sito ha una nuova funzione, che in fondo è l’obiettivo finale che ci eravamo prefissati ben sette anni fa.

Andiamo sul sito di Ammappa l’Italia, clicchiamo su “La mappa” e lasciamo passare qualche secondo affinché si carichi la rete escursionistica. Per visualizzare un singolo percorso ingrandiamo la mappa e clicchiamo sulle linee, accedendo così ad una scheda riassuntiva dove è possibile collegarsi al percorso nel dettaglio. Una volta selezionato un percorso è possibile aggiungerlo alla pianificazione di un itinerario personalizzato stampabile, composto da più percorsi. Clicchiamo su “Aggiungi a itinerario”. Se un percorso è stato aggiunto all’itinerario il pulsante aggiungi sarà sostituito dal pulsante “Rimuovi dall’itinerario”. Si può navigare tra i percorsi aggiunti dalla barra a fondo mappa. Una volta aggiunti tutti i percorsi all’itinerario pianificato lo si può scaricare come PDF premendo il tasto di stampa sulla destra.
Non ci rimarrà altro che stampare il nostro PDF e portarlo con noi durante il cammino. La descrizione servirà ad aiutarci nel percorso.

Una vera e propria guida escursionistica, con l’unica differenza che non è stato un solo autore a realizzarla, ma il contributo collaborativo di tutti noi!

La mappa complessiva è frutto del lavoro della società Gec, mentre l’implementazione su esposta è il risultato della collaborazione con Leonardo Pilastri a cui va il nostro più sentito grazie.

Personalizza il tuo cammino!

Commenta con Wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Commenta con Facebook