Pian del Ciarm Punta Ostanetta

Mappato da Antonio – Compagnia dell’Anello Balcone con vista Monviso Comune di Ostana, già Alta Valle Po, ubicato lungo le pendici alla sinistra idrografica del fiume nascente da una sorgente del Pian del Re, per una coincidenza di stranezze il più lungo in Italia quanto a chilometraggio, e il più corto come denominazione; dicevamo, Ostana è uno di quei numerosi Comuni, dislocati soprattutto nelle vallate alpine, in cui il nome indica l’intero territorio ma non un agglomerato di case in…

Ammappato il 21 Giugno 2019

Ammappato da: Antonio (Compagnia dell'Anello)

Altro da sapere

https://www.facebook.com/groups/compagnia.anello/

Note di toponomastica:

Ostana Villa, localmente Oustano la Vilo; l’insediamento venne documentato nelle seguenti forme: Autana (a. 1337), Austana (a. 1344), Ottana (a. 1369), Hostana (a. 1396). Localmente Oustano (italianizzato in Ostana) riporta il prov.enzale Oustal “grange elevate”. Una seconda ipotesi, poco convincente, collega invece Ostana al latino Augustana in relazione ad antiche feste o rituali simbolici ricorrenti nel mese di “agosto”;

Ciarm (Charm): il provenzale locale ciarm, che riflette la voce calm (chalm) di origini remote (dal prelatino “calmis”), viene assegnata ai ‘ripiani’, fasce pascolive elevate, o avvallamenti dove riposano le greggi.

Escursione effettuata il 13 Giugno 2019

Compagnia dell’Anello formata per l’occasione da: Adriano, Angelo, Antonio, Franco, Gianni, José e Osvaldo

Località di partenza: Meire Durandini – Pian Ciarm 1635m – Ostana – Valle Po (CN)

Punto più elevato raggiunto: Punta Ostanetta m 2375

La bacheca del percorso

Dislivello cumulato in ascesa: 1051m Sviluppo complessivo del percorso: 13,6 km Tempo in movimento: 5h 00′ Difficoltà: E (EE il tratto verso la Punta Rumella con alcuni passaggi F)

Commenta con Wordpress

Commenta con Facebook