Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Piazzale della Villa di Plinio Lungomare Lutazio Catulo
- Regione: Lazio
- Durata: 3 ore
- Difficoltà: turistico
- Natura: urbano
- Percorribilità: piedi, bici
- Esperto del percorso
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
- Percorsi Inclusivi, Percorsi carrozzabili
Il percorso comincia dal Parco Urbano della Pineta di Castelfusano, per la precisione da Piazzale della Villa di Plinio dove è possibile parcheggiare le automobili gratuitamente. Ci dirigiamo su strada asfaltata non aperta al traffico denominata viale Mediterraneo che costeggia una palestra all’aperto. Tutto attorno la pineta, un luogo molto frequentato da persone di tutte le età. Percorriamo così tutto viale Mediterraneo che si inoltra dentro la pineta (ogni tanto una fontana di acqua potabile) e arriviamo al bar della…
COS’E’ UN PERCORSO INCLUSIVO O UN PERCORSO INCLUSIVO CARROZZABILE
L’ASD Ammappa l’Italia si è impegnata, insieme a gruppi di persone con disabilità e/o con disturbi mentali, nell’individuazione delle principali informazioni utili a questi soggetti per intraprendere un’escursione in natura senza rischiare di imbattersi in ostacoli insormontabili e proibitivi. Vista la casistica estremamente ampia e il modo molto personale di vivere le proprie problematiche da parte dei partecipanti, ai fini della mappatura è stata ideata la categoria: Percorso Inclusivo e tra questi percorsi la sotto-categoria Percorso Carrozzabile.
Consci dell’impossibilità di riassumere la grande quantità e specificità di condizioni personali (ad esempio disabilità visiva, disabilità uditiva, disturbo del neurosviluppo, disturbo psicotico, etc…), Ammappa l’Italia ha prodotto un dettagliato e preciso elenco di elementi cui il mappatore dovrà porre la massima attenzione prima di inserire la mappa tra i Percorsi Inclusivi (ad esempio: Necessità di accompagnatore, Pericoli etc.).
Per quanto riguarda invece i Percorsi Carrozzabili abbiamo pensato a questi item: tipologia di terreno stradale, pendenza, ostacoli/barriere, possibilità di ricarica, necessità di accompagnatore, sono da inserire obbligatoriamente; mentre: punto acqua, punti ristoro/bagno accessibile, grado di avventura, sono facoltativi.
Quando la mappatura si trova tra i Percorsi Inclusivi o tra i Percorsi Carrozzabili, vuol dire che un Esperto del percorso si è occupato non solo di vagliare accuratamente queste informazioni, ma anche di essere disponibile a condividerle con chi lo contatta dal sito ammappalitalia.it.Tutto questo è stato possibile grazie al Progetto “WalkInMyShoes-10 Passi per l’inclusione” realizzato con il sostegno dei fondi dell’8xMille della Chiesa Valdese (www.ottopermillevaldese.org).
A piedi o in bici in gruppo
Il percorso è interamente su strada asfaltata senza dislivelli. Ogni tanto le radici dei pini hanno alzato il manto stradale, ma la strada è larga e si possono aggirare. Arrivati in prossimità del mare la strada si fa più soleggiata, ma sempre in piano e asfaltata. Le vie laterali invece, quelle per inoltrarsi nella pineta e che possono rappresentare un buon modo per avventurarsi, ma che non sono esplicitate in questo percorso né nel tracciato gps, sono sterrate e non adatte a tutte le carrozzine.
Per chi viaggia in Triride e per chi è allenato no.
Varie fontanelle lungo la via, 2 di queste su Viale Mediterraneo.
Purtroppo nessuno. Forse chiamando il Bar della Pineta in anticipo, provando a questo numero 06 9826 6592.
C’è il Bar della Pineta lungo il percorso, a metà strada, ma non ha bagni accessibili. Anche i bagni pubblici della pineta purtroppo sono chiusi ed è uno scandalo.
Come scritto precedentemente solo alcune radici che hanno alzato il manto stradale, ma facilmente aggirabili.
Praticamente nessuna pendenza rilevata sul percorso.
Facile. Non avventuroso.
Commenta con Wordpress