Percorso mappato durante il Cammino Giudiziario Reset. Questa è solo una delle tante tappe che ha visto impegnati i partecipanti dal 6 luglio all’8 agosto, da Nepi a Firenze, passando per Orte, Terni, Cascia, Assisi, Gubbio, Sansepolcro e Bibbiena.
Il nostro percorso parte da Pieve Santo Stefano, il paese del Piccolo Museo del Diario (https://www.piccolomuseodeldiario.it/), ovvero l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e le preziose testimonianze autobiografiche che esso conserva.
Da Pieve, lungo la via che costeggia il Torrente Ancione, cioè Via Tiberina, andando verso nord imbocchiamo a sinistra Via della Casina, verso Migliano. Comincia la salita.
Si arriverà così, sempre seguendo l’asfaltata, a un bivio a cui bisognerà svoltare a destra, verso la Località Grigliano e arrivare in breve a un bel agriturismo con una quercia maestosa.
Da qui si prende la strada sterrata che è praticamente il proseguo di quella da cui proveniamo e la percorriamo per un buon tratto, sempre in salita, fino a costeggiare Poggio Castellaccia (992 m). Al successivo incrocio si prosegue dritti fino a raggiungere Monte della Modina (1181 m). Il paesaggio è caratterizzato da conifere e il sentiero è una evidente e ben segnata traccia. Si scende così ad un bivio a cui bisogna girare a sinistra, arrivando così a Passo delle Pratelle (1075 m). Qui si prosegue dritti e poi si mantiene la sinistra, per giungere infine a un bivio a cui bisogna svoltare a destra in salita. In poco siamo sul Monte Calvano (1254 m) e da questo piano, situato in alto e panoramico, scendiamo alla località Croce alla Calla, dove c’è un incrocio a cui svoltare a sinistra. Ci manteniamo sempre sulla sinistra e arriviamo a intercettare la strada asfaltata. Qui andiamo verso il Santuario a destra (se abbiamo tempo lo visitiamo assolutamente), per poi ridiscendere verso Chiusi tramite un sentiero che va verso il paese, segnato, anche se poco evidente (controllare gpx). Siamo in un bellissimo bosco di faggi, magico, che in circa quindici minuti di condurrà a Chiusi La Verna.
Percorso mappato durante il Cammino Giudiziario Reset. Questa è solo una delle tante tappe che ha visto impegnati i partecipanti dal 6 luglio all’8 agosto, da Nepi a Firenze, passando per Orte, Terni, Cascia, Assisi, Gubbio, Sansepolcro e Bibbiena. Il nostro percorso parte da Pieve Santo Stefano, il paese del Piccolo Museo del Diario (https://www.piccolomuseodeldiario.it/), ovvero l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e le preziose testimonianze autobiografiche che esso conserva. Da Pieve, lungo la via che costeggia il Torrente…
Commenta con Wordpress