Il percorso prevede una breve parte in cui non vi è una vera e propria traccia da seguire; non è un passaggio particolarmente disagevole, ma è anche possibile percorrere una strada alternativa, tutta su asfalto e più lunga. In questo caso raggiunta la SP dei Salaioli (*) si svolta a sinistra e si risale fino al paese di Scansano, si tiene la destra e si lascia l’abitato scendendo per la SP 159 fino all’indicazione chilometrica VII/81 (**) dove si riprende il percorso tracciato.
Il percorso
Lasciandosi Podere Buriano alle spalle ci si immette nella strada bianca (verso sinistra) e si risale per un centinaio di metri giungendo al bivio dove si svolta a destra sulla strada asfaltata in direzione Ripacci. La strada diventa in breve sterrata; percorsi tre-quattrocento metri si imbocca una stradina secondaria sulla sinistra. Seguiamo quest’ultima, che scende attraverso il bosco (alla nostra sinistra si apre una splendida vista sulla valle, sovrastata dall’abitato di Scansano), evitando alcune deviazioni di accessi privati, per circa un km fino a giungere sulla strada asfaltata (SP dei Salaioli 103)(*).
Svoltiamo a destra sulla stessa e dopo una cinquantina di metri imbocchiamo la strada bianca sulla sinistra in direzione Agriturismo Macchiapiana; percorso circa mezzo km la strada finisce in prossimità di una fattoria. Uno stradino a sinistra ci porta subito ad un cancello di pascolo, che possiamo superare, oltrepassato il quale si scende mantenendosi sulla destra; si prosegue diritti in discesa attraversando i pascoli (possibile trovare delle mucche) fino a raggiungere il torrente sottostante. ATTENZIONE! Guadato quest’ultimo non vi è una vera e propria traccia da seguire per cui bisogna, costeggiando campi e terreni privati, risalire il versante fino a raggiungere la strada asfaltata (qualche centinaio di metri più su) tenendo come riferimento le abitazioni di fronte a noi.
Raggiunte le case ci si mantiene sulla destra e si sbuca nella strada provinciale 159 giriamo a destra; (**) imbocchiamo subito ( sulla destra notiamo l’indicazione chilometrica VII/81 )una stradina meno visibile, a sinistra, che comincia a scendere, fiancheggiata dalle recinzioni dei pascoli, per giungere dopo qualche centinaia di metri ad un guado. Attraversato il torrente si risale diritti il pendio di fronte mantenendosi al bordo del campo e si raggiunge una bella strada bianca brecciata dove si svolta a sinistra.
Si percorre la strada sterrata, leggermente in salita, per un km fino a raggiungere un bivio ove si svolta a destra verso l’azienda Le Sorgenti. La strada finisce in prossimità di una proprietà privata; oltrepassato il cancello si prosegue scendendo sulla sinistra lungo il margine del prato e subito si trova la traccia di una strada che prosegue in discesa. Questa continua a seguire il bordo del podere per addentrarsi poi diritta attraverso il bosco; si incontra un primo guado e dopo un centinaio di metri un secondo oltrepassato il quale la strada ritorna a salire fino alla strada asfaltata (SP Ragnaie). La imbocchiamo girando a destra, in discesa; dopo 2km sulla sinistra, al civico 69,troviamo Podere Veranello. Percorsi in totale circa 11 km.
Il percorso prevede una breve parte in cui non vi è una vera e propria traccia da seguire; non è un passaggio particolarmente disagevole, ma è anche possibile percorrere una strada alternativa, tutta su asfalto e più lunga. In questo caso raggiunta la SP dei Salaioli (*) si svolta a sinistra e si risale fino al paese di Scansano, si tiene la destra e si lascia l’abitato scendendo per la SP 159 fino all’indicazione chilometrica VII/81 (**) dove si riprende…
Commenta con Wordpress