Siamo nel comune di Scansano (Grosseto) al limitare del territorio della Maremma Grossetana. Il territorio è caratterizzato dalle vallate scavate dai numerosi torrenti; al pascoli bradi si alternano aree coltivate a olivi e cereali a boschi di querce (lecci e sughere) e arbusteto (eriche e corbezzoli).
Il percorso
Da Podere Buriano si imbocca il sentiero che scende di fianco alla casa verso il fondovalle. Si supera una recinzione, ci si tiene alla sinistra di una baracca e subito dopo si gira a sinistra iniziando a scendere paralleli alla valle. Raggiunto l’uliveto si scende sulla destra sul bordo dello stesso, si entra nella macchia percorrendo il sentiero che va leggermente in diagonale sulla sinistra. Lo si segue fino aggiungere in prossimità del torrente e nel punto in cui si incrocia un piccolo affluente che scende alla nostra sinistra, si guada e si risale diritti dalla parte opposta fiancheggiando una recinzione. Tenendo a destra la recinzione si risale fino al raggiungimento della sommità della collina, in prossimità dei campi coltivati.
Tenendosi con i campi coltivati sulla sinistra e con il limitare del bosco sulla destra si scende per circa 1,5km fino a raggiungere una strada che si imbocca sulla destra. Scendendo si arriva a fondovalle dove si guada il torrente e si prosegue dritti per una strada in forte salita. Si raggiungono dei campi coltivati e all’altezza di un’azienda agricola, se ne costeggia la recinzione mantenendola sulla sinistra.
Proseguendo verso la strada asfaltata, la si costeggia fino a raggiungere un cancello con uno calandrino che si supera. Si svolta a sinistra, percorriamo 200m sulla strada asfaltata e all’altezza dell’indicazione Il Fontanile, si imbocca la strada bianca sulla destra. Si prosegue dritto fino alla casa e in prossimità della stalla si svolta a destra per un tratturo. Si supera il cancello, entrando in un pascolo e si prosegue sul crinale. Dopo circa 1km in prossimità di due grandi querce, si supera uno scalandrino. Si mantiene la destra costeggiando la recinzione fino a raggiungere il torrente in prossimità di due grandi pioppi. Si guada il torrente e si segue il sentiero che sale in direzione delle case fino a raggiungerle. Si raggiunge una strada bianca, la si attraversa e si scende dalla parte opposta dove si vedono dei pannelli fotovoltaici che si mantengono a sinistra. Si scende attraverso i campi mantenendo come punto di riferimento le vigne di fronte a noi sull’altro versante della collina. Si raggiunge il torrente che si guada e si prosegue dritti salendo fino al raggiungimento dei vigneti alla nostra destra.
Si raggiunge un secondo torrente che si guada e si risale dalla parte opposta mantenendosi alla sinistra della siepe fino ad arrivare alla sommità del campo dove si trova un cancello di rete che si supera. Immessi sulla strada, si prosegua a sinistra per circa 300m fino a raggiungere Poggio Le Mandorlaie. Siete arrivati.
Abbiamo percorso 9 km.
Siamo nel comune di Scansano (Grosseto) al limitare del territorio della Maremma Grossetana. Il territorio è caratterizzato dalle vallate scavate dai numerosi torrenti; al pascoli bradi si alternano aree coltivate a olivi e cereali a boschi di querce (lecci e sughere) e arbusteto (eriche e corbezzoli). Il percorso Da Podere Buriano si imbocca il sentiero che scende di fianco alla casa verso il fondovalle. Si supera una recinzione, ci si tiene alla sinistra di una baracca e subito dopo si…
Commenta con Wordpress