Questo è un semplice, bello e tranquillo collegamento. C’è l’interesse da parte delle due aziende di trovare un’alternativa da percorrere anche con gli asini senza passare per Murci.
Il percorso
Si lascia il podere Stabbiati alle spalle, si scende e si esce dal cancello principale. Presto si supera un ponticello in cemento e dopo 50 metri si svolta a sinistra su sentiero/strada di campagna. Qui si prosegue in piano con una recinzione dalla parte sinistra e si giunge ad un ruscello, attraversato si sale verso destra. Su strada ripida e sconnessa si raggiungono le prime case di Murci e si prosegue dritti passando la piazza con alimentari. Arrivati alla chiesa (fermata autobus) si prende verso sinistra. Al bivio, con le caratteristiche cassette della posta, si va a destra seguendo per il Fantone. Per un po’ si continua su misto sterrato/asfalto. In discesa su asfalto ci si trova un bivio e si prosegue sulla strada di sinistra (Fantone).
Quando si trova il l’agriturismo Fantone sulla destra si prosegue dritti. Sempre in discesa, al bivio, si lascia l’asfalto e si scende per la strada sterrata a destra. Si continua su questa strada tralasciando alcune deviazioni. Ancora in discesa si lascia la strada principale sterrata e si va a destra su uno sterrato meno marcato che prosegue in piano. Dopo questo bel tratto di piano la strada ridiscende su cemento e si lascia subito andando ancora verso destra su sterrato. Un po’ di piano e alla fine della discesa in cemento si trova a fronte un palo del telefono e un piccolo spiazzo a destra.(vedi foto6) Proprio qui si entra a destra sul sentiero. Su evidente sentiero battuto si continua, ma si deve prestare attenzione e svoltare dopo 200/300 metri a destra. (fra la vegetazione c’è un passaggio, attualmente si trova un pezzo di cemento rotto). Ora si passa sotto ad una grande quercia, il sentiero non troppo marcato e in leggera discesa porta poi ad una seconda quercia, si continua e in alto sulla sinistra,fra i pascoli, si può ora notare il podere Mortelletto. Ancora alcune querce fino ad arrivare ad uno spiazzo in erba.
Si gira decisamente verso sinistra in diagonale prima su erba e poi su terra fino a raggiungere il greto del torrente in sasso. Superato non si va dritti ma si fiancheggia il torrente per alcuni metri a destra e si trova un sentiero battuto sul prato. Ci si tiene vicino alle piante sulla parte bassa e si scorge un cancello in legno. Aperto e poi richiuso si entra in una prateria più ampia e si segue la quercia di fronte e poi si va a sinistra e si passa a fianco ad un laghetto. Si sale lentamente in diagonale e si arriva alla casa.
Questo è un semplice, bello e tranquillo collegamento. C’è l’interesse da parte delle due aziende di trovare un’alternativa da percorrere anche con gli asini senza passare per Murci. Il percorso Si lascia il podere Stabbiati alle spalle, si scende e si esce dal cancello principale. Presto si supera un ponticello in cemento e dopo 50 metri si svolta a sinistra su sentiero/strada di campagna. Qui si prosegue in piano con una recinzione dalla parte sinistra e si giunge ad un ruscello,…
Commenta con Wordpress