Il percorso si sviluppa tra le colline della Maremma grossetana, nel comune di Scansano; ai dolci declivi dei vigneti del famoso vino Morellino di Scansano si alternano ripidi borri scavati dai numerosi torrenti che si incontrano lungo il tragitto, ricoperti da boschi di querce e arbusti mediterranei e pascoli per gli animali.
Il percorso
Lasciato Podere Veranello alle nostre spalle, si sale verso la strada asfaltata prendendo la destra. Si prosegue per 2km lungo la provinciale e prima di una curva verso destra incrociamo la vecchia dogana (strada sterrata) che collegava Scansano a Saturnia, svoltiamo a sinistra e la imbocchiamo. Si scende fino al raggiungimento di un torrente che guadiamo; proseguendo diritti si giunge in breve ad un altro guado e proseguiamo di nuovo diritti evitando alcune deviazioni, mantenendoci sulla strada principale.
Risalendo in direzione dell’abitazione soprastante ci si mantiene sulla destra del campo costeggiando la siepe fino al raggiungimento del cancello e della strada bianca alla nostra destra che imbocchiamo.
Si oltrepassa l’azienda Le Sorgenti, si giunge al bivio e si svolta a sinistra, sulla destra poco più avanti si può notare un impianto fotovoltaico. Percorso 1,5km, la strada comincia a scendere più decisa e a compiere una serie di curve, giunti in prossimità dell’entrata di un vigneto sulla destra e al cancello di un’abitazione privata si nota sulla destra l’imbocco di una vecchia strada ormai in disuso. La imbocchiamo rimanendo al bordo del campo coltivato, scendendo verso il fondovalle. Raggiunto il torrente si guada e si prosegue diritti sulla strada che sale attraverso il bosco fino al raggiungimento della strada provinciale (SP 159)
Si svolta a destra e poi subito a sinistra per una stradina sterrata che ci permette di tagliare un breve tratto di provinciale fuoriuscendo poco dopo sulla stessa.
Si prosegue per la strada provinciale per circa 2km e superato di poco Podere Carbone, si incontra uno stradino che scende sulla sinistra.
Nota: Da qui è possibile scegliere se continuare per il paese di Scansano per la strada provinciale, raggiunto il quale, mantenendosi sulla sinistra è possibile ridiscendere lungo la SP dei Salaioli fino al bivio per Macchiapiana (*)oppure scendere sulla sinistra imboccando lo stradino sterrato dove per un tratto non c’è una traccia da seguire (noi abbiamo optato per la seconda scelta).
Scendendo nel campo sottostante la strada scompare; da qui bisogna tenere come riferimento l’azienda situata sul crinale di fronte a noi dall’altra parte della valle quindi è necessario proseguire in discesa attraverso i campi e la macchia fino a raggiungere il torrente e una volta oltrepassato, risalire il versante opposto sempre attraverso i campi. Raggiunta la strada bianca si svolta a destra sulla stessa. Superato l’agriturismo Macchiapiana (*) si prosegue fino al raggiungimento della strada asfaltata, si svolta a destra e dopo 20 m a sinistra in salita abbandonando la strada provinciale. Si risale evitando alcune deviazioni per abitazioni private per circa 1km; al bivio a T svoltiamo a destra e dopo 100m svoltiamo a sinistra in direzione Buriano. Dopo 50m sulla destra troviamo l’accesso di Podere Buriano. Siamo arrivati a destinazione, percorsi circa 13km.
Il percorso si sviluppa tra le colline della Maremma grossetana, nel comune di Scansano; ai dolci declivi dei vigneti del famoso vino Morellino di Scansano si alternano ripidi borri scavati dai numerosi torrenti che si incontrano lungo il tragitto, ricoperti da boschi di querce e arbusti mediterranei e pascoli per gli animali. Il percorso Lasciato Podere Veranello alle nostre spalle, si sale verso la strada asfaltata prendendo la destra. Si prosegue per 2km lungo la provinciale e prima di una…
Commenta con Wordpress