Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Poggio Casasco
- Regione: Piemonte
- Durata: 3 ore
- Difficoltà: escursionistico
- Natura: 50%
- Percorribilità: piedi
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Un anello sulle colline prospicienti la val Curone, fra Volpedo/ Monleale e Momperone, meno di 9 km, fattibile con un minimo di allenamento, ma solo con terreno asciutto. Possibilità, nel tardo pomeriggio, di avvistare cinghiali e caprioli. Le orme di cinghiale sono ovunque. Provincia di Alessandria, estremo sud est, quasi al confine con la provincia di Pavia, zona Oltrepò. Indicazioni del percorso: Sulla provinciale che costeggia il torrente Curone si trova il bivio per la località Poggio. Si parcheggia proprio…
Altro da sapere
In zona il paese di Volpedo, celebre per la presenza di Giuseppe Pelizza da Volpedo, l’artista autore del celeberrimo “Quarto Stato” del quale è visitabile lo studio ed un interessante museo ( http://www.pellizza.it/index.php/visite-e-orari/ ) è ora famoso anche per le pesche che vengono coltivate nei campi attorno, parte nel territorio di Volpedo, parte in quello di Monleale (patria del famoso vino bianco Timorasso).
Sempre in zona, a Momperone, Il campo da golf a 18 buche.
Ristoranti e trattorie “genuine” a Volpedo nella piazza del comune. Sempre a Volpedo, il sabato mattina (e particolarmente l’ultimo sabato del mese) un mercato di produttori biologici locali. Rinomato ristorante a Montemarzino con specialità, in stagione, di tartufi.
Commenta con Wordpress