Il percorso che stiamo per descrivere unisce una delle frazioni di Amelia, Porchiano del Monte, piccolo borgo medievale dalla forma pressoché intatta che si affaccia da una collina molto alta delle montagne umbre e che permette di guardare verso la Valle del Tevere, a Lugnano, splendido gioiello umbro. Sia da Porchiano che da Lugnano è possibile vedere, spostando lo sguardo da sinistra a destra: il monte Soratte, il monte Cimino, le pendici del lago di Bolsena e Montefiascone, il monte Amiata, i calanchi di Civita di Bagnoregio e le montagne umbre con i paesi adagiati. Uno sguardo così ampio che l’occhio ne rimane estasiato.
Il nostro tragitto inizia poco sotto al centro del borgo, nei pressi delle poste di Porchiano del Monte. Ci mettiamo dunque il borgo alle spalle e andando verso la strada che conduce fuori del paese ci troviamo subito, sulla sinistra, una chiesetta (foto 1). Senza nemmeno aver fatto 50 metri, subito la prima a destra, lì dove vediamo un crocifisso (foto 2), è la strada che scende e che dobbiamo imboccare. Si apre la vista verso il monte Cimino e Montefiascone. La strada, asfaltata ma poco frequentata e stretta, è costeggiata dal lato sinistro, da un bel muretto a secco. Si scende fino giù, non curanti del primo sentierino sulla sinistra che incontriamo. Arriviamo invece ad un incrocio di strade, tra cui quella delle macchine, la provinciale. Ma noi, imboccando a destra, prendiamo la strada bianca (strada di Siano, verso Agriturismo San Valentino) che la costeggia e lentamente si allontana da essa.
Continuiamo su questa strada bianca avendo davanti a noi Lugnano, nostra meta, e sulla destra in alto, che ci guarda, Porchiano del Monte. Il tragitto è semplice e pianeggiante e prosegue così per circa 25 minuti. Sulla sinistra, purtroppo, circa a metà tra Porchiano e Lugnano, troviamo un fosso e una discarica abusiva (foto 3).
Arrivati ad un bivio dovremo andare dritti ma faremo una leggera deviazione (qualche metro) verso sinistra per osservare un antico fontanile (foto 4). Tornati dunque sui nostri passi e andando dritto, dopo neanche 40 metri, troviamo un sentiero sulla sinistra che si inoltra in una piccola tagliata e poi nel bosco. Entriamo così in un luogo ameno e suggestivo (foto 5 e 6), che ci condurrà tra casali antichi (foto 7) e orti, tra recinzioni e vigne, proprio sotto Lugnano. Arrivati sulla strada asfaltata giriamo a destra in salita e dopo 150 metri continuiamo a sinistra. Sulla strada grande asfaltata giriamo a destra e così giungeremo nei pressi del borgo. Giriamo a sinsitra a Via Roma e vedremo una bella e piccola chiesetta che ci accoglie (foto 8). Grazie a delle scale sulla destra arriviamo semplicemente nel centro storico di Lugnano (foto 9 e 10).
Il percorso che stiamo per descrivere unisce una delle frazioni di Amelia, Porchiano del Monte, piccolo borgo medievale dalla forma pressoché intatta che si affaccia da una collina molto alta delle montagne umbre e che permette di guardare verso la Valle del Tevere, a Lugnano, splendido gioiello umbro. Sia da Porchiano che da Lugnano è possibile vedere, spostando lo sguardo da sinistra a destra: il monte Soratte, il monte Cimino, le pendici del lago di Bolsena e Montefiascone, il monte…
Commenta con Wordpress