Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Progetto per le scuole “Passeggiata Ammappante!”
Ammappa l’Italia mette a disposizione di tutti (privati, associazioni etc) un progetto per la condivisione dei percorsi, da presentare alle scuole.
La passeggiata mappante è un percorso che gli studenti, accompagnati da uno o più operatori incaricati a rappresentare il progetto “Ammappa l’Italia”, compiono dalla scuola fino ad un punto specifico del territorio adiacente, prendendo appunti sul percorso stesso, scattando fotografie e infine mettendo il risultato a disposizione di tutti tramite la piattaforma di condivisione on-line dei percorsi presente su www.ammappalitalia.it.
Per questo progetto Ammappa l’Italia non chiede nulla. I prezzi riportati nel progetto sono indicativi e possono essere cambiati dall’operatore, che ne percepirà l’intera somma. Ma chiede tassativamente di pubblicare il materiale della passeggiata sul sito di ammappalitalia, al fine di promuoverne l’idea di fondo e la realizzazione concreta. Ammappalitalia non è responsabile della riuscita della gita e del laboratorio, né di problematiche che si dovessero presentare durante lo svolgimento (infortuni etc.).
I file sono in formato doc per poter permettere a chi farà il laboratorio di modificare quello che vuole e presentarlo alle scuole.
Scarica l’allegato: Progetto Passeggiata mappante
E scarica anche il Vademecum per gli operatori: Vademecum Passeggiata mappante ad uso operatori
Commenta con Wordpress