Breve anello sul Sentiero del Furioso
Un facile anello che parte dal Relais Il Furioso, scende sul sentiero del Furioso, percorre una parte all’altezza del Tevere, sale al piccolo paese di Cecanibbi e ritorna al Relais per una strada sterrata. Il percorso è davvero straordinario per rendersi conto dei molti incastellamenti della zona. Il sentiero del Furioso deve il suo nome all’impeto del fiume Tevere, che in questa parte sembra scorrere “furiosamente”.
Il percorso
Si parte dal Relais Il Furioso, imboccando la strada brecciata alla sua destra, che scende verso il Tevere. Giungiamo così a un bivio a T dove dovremo girare a destra, prendendo il ponte di legno. Siamo già sul Sentiero del Furioso, ombreggiato in questa sua parte, con il suono delle rapide della diga sul fiume che provengono dalla nostra sinistra. Questo bel percorso, molto semplice, pianeggiante e abbastanza largo, si allontana dal rumore delle rapide e a un tratto sulla sinistra ci fa scorgere il castello medievale di Montemolino con le relative abitazioni adagiate sulla collina.
Dopo circa 2 km di cammino il sentiero sembra proseguire dritto a un bivio, ma in realtà noi dobbiamo andare a sinistra sempre mantenendoci all’altezza del fiume. Dopo aver incontrato un’edicola della Madonna (vedi foto) e un casale sulla nostra destra lasciamo il sentiero del Furioso per la prima strada sterrata a destra, che punta verso Cecanibbi, ben visibile con il suo piccolo agglomerato di case proprio avanti a noi. La strada sale, diventa panoramica su Montecastello Vibio, Montemolino e alcuni casali, fino ad arrivare alla frazione di Todi denominata Cecanibbi.
Quando giungiamo alla porta del paese, dopo i vicoli, ci troviamo in breve alla Chiesa Parrocchiale di San Michele e qui prendiamo a destra su strada asfaltata secondaria, poco frequentata. Si giunge così in prossimità di una casa torre di pietra bianca e la nostra strada prosegue sulla sinistra al bivio, mantenendosi alta, puntando verso Montecastello. A destra un uliveto, a sinistra un vigneto.
Quando la strada sterrata, dopo alcuni chilometri, diventa asfaltata, facciamo poche centinaia di metri e siamo al Relais Il Furioso.
Breve anello sul Sentiero del Furioso Un facile anello che parte dal Relais Il Furioso, scende sul sentiero del Furioso, percorre una parte all’altezza del Tevere, sale al piccolo paese di Cecanibbi e ritorna al Relais per una strada sterrata. Il percorso è davvero straordinario per rendersi conto dei molti incastellamenti della zona. Il sentiero del Furioso deve il suo nome all’impeto del fiume Tevere, che in questa parte sembra scorrere “furiosamente”. Il percorso Si parte dal Relais Il Furioso,…
Commenta con Wordpress