Dal rifugio Pastore si prende il sentiero 6a che sale verso la parte alta della valle e attraversando una zona prima boscosa e poi erbosa si giunge all’Alpe Casera Lunga (1.644 metri). Si prosegue seguendo il sentiero fino a superare il ponticello sul Torrente Bors e pochi passi dopo troviamo un bivio dove si procede a sinistra sul sentiero (10) che in questo tratto diventa più ripido e fa guadagnare rapidamente quota grazie ad alcune svolte gradinate in pietra. Quando poi il sentiero diventa pianeggiante si è ormai arrivati all’Alpe Bors, dove si trovano un gruppo di vecchie costruzioni, l’ultima delle quali è il Rifugio Anna Crespi Calderini.
Siamo nel Parco Naturale della Alta Val Sesia, una zona molto selvaggia e poco frequentata ma di incredibile bellezza. Dopo il rifugio Crespi il sentiero si perde nel pascolo e la segnaletica non è molto visibile. Si può decidere di cercare il sentiero n. 10 oppure puntare dritti alla base della cascata che si scorge di fronte. Si tratta della cascata delle Pisse che si trova sul sentiero n.10.
Poco più in alto, nei pressi della cascata, appare sulla sinistra la stazione di una funivia, è la funivia delle Bocch. d. Pisse che si raggiunge attraversando il torrente e risalendo il versante opposto della valle. Da qui si riprende a salire seguendo il 10C che porta in alto verso la zona delle miniere. Si passa vicino ad un vecchio casolare semidistrutto e deviando poco più avanti sulla sinistra si apre inaspettata una bellissima e ampia radura caratterizzata da torrenti e pascoli d’altura.
Qui di nuovo il sentiero si perde ma proseguendo verso la parte alta della valle dopo breve si trova ben segnata su una roccia una freccia con l’indicazione 10b, il sentiero che conduce al Colle di Cimalegna (2832 m s.l.m). I segnali sulle rocce sono ben visibili ma la salita tra le rocce, per i 300 m di dislivello, è tiratissima. Dal colle si prosegue in direzione del rif. Vigevano attraversando una conca glaciale, ai piedi del Col d’Olen, e dove tempo e ghiaccio hanno disegnato morbide curve sulle rocce, regalandoci un gioco fascinoso di linee e colori.
Giunti al rifugio Vigevano, si prende in salita la strada alle spalle della struttura dove un sentiero non numerato ma ben segnato conduce in breve al Passo dei Salati a quota 2970 m s.l.m., punto di passaggio tra il V.ne d’Olen e alla Valle di Gressoney. Da passo si prende la strada che scende a valle fino a un bivio dove inizia il breve sentiero che porta al rifugio Gabiet e all’omonimo lago.
Dal rifugio Pastore si prende il sentiero 6a che sale verso la parte alta della valle e attraversando una zona prima boscosa e poi erbosa si giunge all’Alpe Casera Lunga (1.644 metri). Si prosegue seguendo il sentiero fino a superare il ponticello sul Torrente Bors e pochi passi dopo troviamo un bivio dove si procede a sinistra sul sentiero (10) che in questo tratto diventa più ripido e fa guadagnare rapidamente quota grazie ad alcune svolte gradinate in pietra. Quando…
Commenta con Wordpress