Rifugio Pian Muné Testa di Garitta Nuova

Testa di Garitta Nuova o Gardiola Lunga Mappato da Adriano (Compagnia dell’Anello) La Testa di Garitta Nuova o Gardiola Lunga è una panoramica montagna sullo spartiacque Varaita – Po. Dal versante verso la valle Po domina l’abitato di Paesana; nel versante della valle Varaita la montagna è collocata tra Frassino e Sampeyre. La Compagnia dell’Anello oggi raggiunge questa bella vetta in una splendida giornata di sole, su neve portante che permette di effettuare l’intero percorso avvalendosi solo dei ramponcini, più…

Ammappato il
23 Gennaio 2023
Ammappato da
Adriano (Compagnia dell'Anello)

Altro da sapere

Escursione effettuata il 5 Gennaio 2023

Compagnia dell’Anello formata da: Adriano, Angelo, Franco G, Frank e José con la simpatica e allegra compagnia di Maria Teresa e Mary.

Località di partenza: Rifugio Pian Munè 1535m

Punto più elevato raggiunto: Testa di Garitta Nuova o Gardiola Lunga 2385m

Dislivello cumulato in ascesa: 900m

Sviluppo complessivo del percorso: 12 km

La bacheca del percorso

Note toponomastiche Paesana (comune di): il toponimo potrebbe derivare dal latino ‘pagus-pagensis’, col significato di villaggio o borgo rurale. Garitta Nuova o Gardiola Lunga (Testa di): il toponimo prende il nome dal fatto che prima del Trattato di Utrecht (1713), il confine tra la Francia ed il Ducato di Savoia passava nei pressi della montagna e sulla vetta erano presenti postazioni militari.

Commenta con Wordpress

Commenta con Facebook