Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Rivanazzano Terme Casalnoceto
- Regione: Piemonte, Lombardia
- Durata: 2 ore
- Difficoltà: turistico
- Natura: 50%
- Percorribilità: piedi
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Giro ad anello con partenza e arrivo a Rivanazzano Terme (PV – Lombardia) – piccolo sconfinamento a Casalnoceto (AL – Piemonte) Partenza da Rivanazzano Terme con parcheggio libero in piazza Giovanni XXIII dietro ufficio PP.TT. (44.92932 – 9.01701). => Piazza Cornaggia => via Famiglia Gatti => all’incrocio a dx e nuovo incrocio a sx in via Malaspina => al semaforo attraversare e imboccare via E. De Amicis. Inizia la parte di percorso in aperta campagna. A circa 1,1 Km imboccare…
Altro da sapere
Km 8,4, Pendenza nulla, Asfalto con poco o nullo traffico (salvo uscita e rientro in Rivanazzano Terme) e strada bianca fattibile anche dopo abbondanti piogge.
Casalnoceto: un ristorante di tono ed un altro normale. Chiedendo in Comune è visitabile la chiesetta nelle ex mura. Celebre farmacia (erboristeria e omeopatia).
Rivanazzano Terme: stabilimento termale con piscina interna. Un ristorante di qualità con camere e altri normali. In stagione piscina all’aperto. Discreto mercato il lunedì mattina. A 2 km circa Salice Terme con numerosi locali, piscine, golf.
Percorso poco ombroso. Possibilità di incontrare lepri e fagiani (probabili) caprioli (capita specie tardo pomeriggio) cinghiali (rari e solo in tarda serata). Panorama verso le colline di Nazzano e Pozzol Groppo. Una bella e facile passeggiata in pianura con vista delle colline dell’Oltrepò Pavese.
Commenta con Wordpress