Il nostro percorso parte dall’imbocco del sentiero 3 della Selva del Lamone, ovvero dall’ Ingresso di Rogaudienzo, Sentiero delle Acque. Possiamo parcheggiare l’automobile poco prima, lungo la strada sterrata, precisamente alle coordinate Lat 42.57171737; Lon 11.7004097.
Siamo su di un sentiero nel bosco costellato di sassi muscosi molto belli, ma anche relativamente scomodi e pericolosi, dunque prestare attenzione. Arriviamo, seguendo i segni bianchi e rossi, ad un primo lacione. I lacioni, come si legge sul cartello, sono “degli stagni temporanei che si formano in alcune depressioni a seguito di abbondanti precipitazioni atmosferiche. La durata dell’idroperiodo varia da lacione a lacione, come la loro estensione e la presenza di associazioni vegetali”. Qui siamo in presenza del lacione della Mignattara.
Bisogna dunque continuare facendo riferimento alla vernice bianco e rossa sopra gli alberi, perché il sentiero è praticamente inesistente, comunque difficilissimo da seguire nel dedalo di rocce e alberi.
Quando troviamo una deviazione andiamo a sinistra per Romannone. Per un tratto seguiamo un muretto che ci manteniamo a sinistra, dopodiché sbuchiamo su di una sterrata da imboccare a destra. La strada si insinua tra colline, spazi aperti e casali abbandonati fino a finire davanti ad un cancello. Qui parte una recinzione che percorriamo sulla sinistra, fino a farne due lati, dunque puntiamo verso il bosco e sulla destra prendiamo il sentiero 15, avendo cura di non lasciarlo subito sulla sinistra e oltre al muretto ma di continuare nel bosco. Si segue sempre il sentiero 15 grazie alle verniciature fino ad arrivare al limitare di una forra sulla sinistra. Qui si aprono scorci meravigliosi sulle campagne. La zona è chiamata I Crini. Giungiamo così alla biforcazione per Rosacrepante che necessita assolutamente di una visita, dopodiché andiamo verso Rofalco, che troveremo dopo breve.
Procedendo e mantenendosi sulla sinistra arriviamo alla strada sterrata che si imbocca a destra. Poi intercettiamo un’altra strada e andiamo a destra e così facciamo al bivio successivo. Si arriva così ad un ultimo bivio dove andiamo a destra. Sempre dritti e troveremo il parcheggio delle nostre automobili.
Il nostro percorso parte dall’imbocco del sentiero 3 della Selva del Lamone, ovvero dall’ Ingresso di Rogaudienzo, Sentiero delle Acque. Possiamo parcheggiare l’automobile poco prima, lungo la strada sterrata, precisamente alle coordinate Lat 42.57171737; Lon 11.7004097. Siamo su di un sentiero nel bosco costellato di sassi muscosi molto belli, ma anche relativamente scomodi e pericolosi, dunque prestare attenzione. Arriviamo, seguendo i segni bianchi e rossi, ad un primo lacione. I lacioni, come si legge sul cartello, sono “degli stagni temporanei…
Commenta con Wordpress