Questo percorso è il terzo di cinque che compongono l’itinerario Tr@tturo coast to coast: II cammino – Sulle orme dei Sanniti, del sito http://www.tratturocoast2coast.org/ (Il quarto percorso, ovvero Pietracatella-Campodipietra non è presente su Ammappalitalia perché è composto solo da una mappa con waypoint, che però puoi trovare direttamente sul sito originale cliccando qui).
Forse una delle tappe più belle ma più intense di tutto il cammino, quale che sia il verso di percorrenza, dovendo raggiungere due punti omologhi per quota all’interno dell’ampia valle del Fortore e confluenza Fiume Tappino. I panorami sono mozzafiato e guardano da ambo i lati il grande lago di Occhito, il secondo lago artificiale di europa. Nel complesso la tappa è caratterizzata da una salita e una discesa molto intense intermezzate da un tratto di pianura costeggiato sul lato SW dalla strada statale. Quest’area può presentare delle complessità in tutti i periodi dell’anno per cui vale la pena informarsi sulle condizioni di percorribilità dalla nostra guida locale Mimi (mail e telefono in alto nella pagina). In estate il problema è l’intenso caldo e umidità (soprattutto se non ancora falciata l’erba), per cui si consiglia di non affrontarla nelle ore più calde; di inverno invece il problema potrebbe essere l’acqua, a formare un vero e proprio pantano essendo questa l’area di confluenza di due fiumi e soprattutto la coda meridionale del lago di Occhito dal quale subisce le variazioni di livello idrometrico. In pratica potrebbe essere inondata o quasi. In questo caso utilizzare la strada SS17 che corre parallela al tracciato. Il lungo camminare sarà ricompensato dalla bellezza dei paesaggi e dai borghi belli ed ospitali.
Descrizione del percorso
Dopo aver percorso a ritroso l’ultimo centinaio di metri della seconda tappa, arrivati al bivio, manteniamo la sinistra, direzione nord. Prendiamo la strada che dolcemente sale verso il centro abitato, al km 0,5 manteniamo la sinistra, continuando a spostarci in direzione del centro abitato che rimarrà sulla nostra destra. Al km 1.1, manteniamo la destra e percorsi da qui circa 100 metri manteniamo nuovamente la destra, direzione nord (waypoint1).
A breve abbandoneremo il centro abitato e in prossimità del cimitero, km 1.7, waypoint2, facciamo attenzione, perché dovremo prendere la prima carrareccia sulla nostra sinistra, direzione nord-ovest, che costeggia un filare di alberi e poi un bosco rado, iniziamo a scendere.
Ci spostiamo in direzione della località Casino del Monte e al km 2.2, waypoint3, manteniamo la sinistra al bivio, prendendo la carrareccia che attraversa i coltivi.
Al km 2.4, waypoint4, prestiamo attenzione (quadrivio), prendendo la carrareccia delimitata da un filare di alberi, sulla nostra destra, direzione nord, che ci porterà verso la località Valle dell’Olivo.
Al km 3.3, waypoint5, al bivio proseguiamo dritto, direzione ovest, costeggiando il bosco. Al km 3.7, scorgiamo sulla destra una carrareccia, proseguiamo dritto, mantenendoci sulla pista principale.
Percorsi poco meno di una cinquantina di metri (limite del bosco) al bivio, waypoint6, proseguiamo dritto, direzione nord-ovest, prendendo la pista che si spinge verso i coltivi, la giusta direzione sarà confermata dalla presenza di un rudere sulla destra.
Al km 4.2, waypoint7, al bivio proseguiamo dritto, comunque entrambe le piste portano a Masseria Fascia.
Arrivati in prossimità dei ruderi della grossa masseria (waypoint8), sulla nostra sinistra, prendiamo la pista che scende in direzione sud.
Al km 4.9, waypoint9, al bivio manteniamo la destra, direzione ovest, spostandoci verso Masseria Valva e costeggiando il bosco.
Mantenendoci sulla pista principale ci spostiamo verso l’evidente SS17, che raggiungeremo al km 6.4, waypoint10. Al bivio con la Strada Statale giriamo a destra, direzione ovest, prendendo la strada asfaltata che costeggia la statale (un’unica carreggiata separata da un guardrail). Percorriamo questa strada che affianca la statale fino al km 6.7, km dal quale la strada si allontana pian piano.
Al Km 7.5, waypoint11, al bivio manteniamo la destra, direzione ovest, percorsi 500 metri al successivo bivio, waypoint12, proseguiamo dritto, spostandoci verso il ponte sul Fiume Fortore e lo svincolo della SS17. Prestiamo attenzione perché a breve saremo costretti ad un attraversamento sulla SS17.
In prossimità dello svincolo con molta attenzione ci spostiamo verso la prima isola di traffico, direzione sud-ovest, arrivati qui ci spostiamo in direzione sud-est verso una seconda isola di traffico, da dove si intercetterà la carrareccia, che inizia con un breve tratto asfaltato (waypoint13) e che, passando sotto lo svincolo e sotto al ponte, ci porterà verso il pianoro in prossimità del Torrente Catola. Abbandoniamo sì la SS17, ma continuiamo a costeggiarla, dapprima rimanendo a circa una cinquantina di metri, percorrendo una pista non molto evidente e costeggiando una piccola area in rilievo posta sulla nostra sinistra in prossimità della curva della statale, poi ci avvicineremo alla statale su una pista che attraversa i coltivi e che si sviluppa a ridosso della SS17.
Al km 9.9, waypoint14, al bivio, prendiamo la pista che si spinge verso il Torrente Tappino, direzione ovest, la pista si sviluppa in prossimità della sponda idrografica destra.
Al km 11, la pista intercetta un coltivo e attraversandolo arriveremo in prossimità del ponte sul Torrente Tappino, km 11.2, waypoint15.
Mantenendo la destra, attraversiamo il ponte e al km 11.3, waypoint16, giriamo a destra, direzione est, prendendo lo sterrato che si sviluppa sulla sinistra idrografica del torrente.
Proseguiamo dritto al bivio al km 11.6 (direzione est, waypoint17), 11.8 (direzione sud-est, waypoint18) e 12.1 (direzione sud-est, waypoint19) e proseguiamo sulla pista principale.
Al km 12.3, waypoint20, al bivio svoltiamo sulla destra iniziando la salita che culminerà in prossimità di Masseria Zingarelli. Giunti alla masseria ci si sposterà verso la strada asfaltata che sale dolcemente, waypoint21, km 13.9 e proseguiamo sulla nostra destra, direzione nord. Al Km 14.6, rimaniamo sulla strada asfaltata, superando una serie di bivi sulla nostra destra.
Al km 14.9, waypoint22, in prossimità della sella, prendiamo sulla nostra sinistra una pista che sale in direzione di un traliccio. Varrebbe la penna riposarsi qualche minuto e scattare una foto al meraviglioso scenario, a cui partecipa il Lago di Occhito. Giungendo in prossimità di Masseria Gianmarco, km 15.9, rimaniamo sulla pista principale superando una serie di accessi ad abitazioni e piste sulla nostra destra, la pista pian piano inizia a scendere. Al km 17, sulla sinistra scorgiamo un grossa stalla e percorsi pochi metri da essa superiamo una serie di accessi sulla nostra destra, rimanendo sulla pista principale che segue in direzione nord-ovest.
Al km 17.2, waypoint23, al bivio manteniamo la destra, rimanendo sulla strada principale che sale. Al Km 17.8, la strada bianca lascia il posto all’asfalto.
In prossimità di Piana dei Santi, km 18.1, al bivio, waypoint24, proseguiamo dritto, direzione nord-ovest sulla strada asfaltata, con la quale si arriverà ad intercettare senza nessuna difficoltà la SS212.
Al km 19.7, waypoint25, al bivio svoltiamo sulla sinistra, direzione ovest, e percorsi circa cinquanta metri al bivio svoltiamo sulla destra, direzione nord-ovest, prendendo la SS212 – Strada Statale Valle del Fortore che sale.
Al Km 20.3, waypoint26, al bivio proseguiamo sulla sinistra, seguendo le indicazioni per Pietracatella.
Al km 21.1, waypoint27, proseguiamo dritto, continuando a salire, al km 21.3, waypoint28, prendiamo sulla destra, direzione nord-ovest, una pista che costeggia una serie di case (sulla nostra destra), pista che ci permetterà di ridurre il percorso su asfalto e che taglia, attraversandola a tratti, la SS612 fino alla località Masseria Ferrara, km 22.2, waypoint29. Percorreremo da qui circa 300 metri prendendo sulla nostra sinistra una piccola strada asfaltata che collega alle prime case di Pietracatella, per poi proseguire verso Via Roma ed il centro del paese.
Scarica la taballa dei Waypoint della Tappa
Commenta con Wordpress