Tappa 3: Serrano – Giurdignano 17 km
Prima di partire da Serrano, abbiamo avuto la possibilità di visitare l’orologio storico del paese (foto1), costruito nel 1881 e ad oggi ancora in funzione grazie alla costante e puntuale presenza del sig. Egidio, custode di questo luogo.
Carichi ed emozionati, partiamo in direzione Giurdignano: anche oggi il percorso sarà lungo.
Uscendo dalla cittadina di Serrano, per il primo tratto di circa 3 km, camminiamo su un fondo asfaltato che poi si trasforma in un piacevole sentiero sterrato, molto fangoso, con pozzanghere più o meno grandi da attraversare. Ma niente paura: con un po’ di attenzione e spinta in più le superiamo!
Dopo circa 1 km lasciamo il sentiero originale della via Francigena perché presenta rocce affioranti, che non permettono il passaggio della carrozzina; ma dopo circa 1 km lo riprendiamo, attraversando una pineta.
Lungo tutta questa tratta sono state posizionate delle panchine e cartelli colorati creati da Stomaci Fabio con messaggi di Buon cammino per i pellegrini.
Al sesto chilometro abbiamo dovuto lasciare nuovamente la via Francigena originaria perchè il sentiero risultava particolarmente stretto, sterrato e ripido.
La strada alternativa, di circa 2 km, resta comunque con lunghi sterrati ricchi di grandi pozzanghere.
Arriviamo al santuario Maria SS.ma di Montevergine e da lì è di nuovo Via Francigena: dopo un breve tratto asfaltato, percorriamo gli ultimi 5 km della giornata su terreno sterrato.
Con l’arrivo a Giurdignano scopriamo che la cittadina è famosa per la presenza di diversi siti archeologici: lungo l’ultimo tratto si passa infatti vicino a diversi Menir, delle specie di colonne monolite in pietra, da alcuni ritenuti simboli religiosi, da altri usati come meridiane, e un Dolmen, una pietra antichissima sulla quale nel paleolitico\neolitico venivano fatti sacrifici alle divinità.
Tappa 3: Serrano – Giurdignano 17 km Prima di partire da Serrano, abbiamo avuto la possibilità di visitare l’orologio storico del paese (foto1), costruito nel 1881 e ad oggi ancora in funzione grazie alla costante e puntuale presenza del sig. Egidio, custode di questo luogo. Carichi ed emozionati, partiamo in direzione Giurdignano: anche oggi il percorso sarà lungo. Uscendo dalla cittadina di Serrano, per il primo tratto di circa 3 km, camminiamo su un fondo asfaltato che poi si trasforma…
Commenta con Wordpress