Stazzano Bosio

Questo incredibile itinerario ci è stato mandato da Andrea Vitiello. Ben 900 km che vanno da Aquileia a Genova, attraversando orizzontalmente il Nord Italia per creare un collegamento con il Cammino di Santiago. Per qualsiasi informazione consultare il sito web: www.viapostumia.eu . Facebook Gruppo e pagina : Amici della Via Postumia. Twitter: Via Postumia. Instagram: Viapostumia77 Mail: info.viapostumia@gmail.com o andreavitiello@libero.it , Cell. 3470570777. Il percorso Dal comune di Stazzano dirigersi verso Viale della Vittoria, svoltare a sinistra e seguirlo tutto (indicazione autostrada), continuare su Via Largo…

Ammappato il 11 Agosto 2018

Ammappato da: Andrea Vitiello

Altro da sapere

Cosa vedere:
Libarna: Libarna era una città romana situata sulla riva sinistra dello Scrivia, sul tratto della via Postumia tra Genua e Dertona, nelle vicinanze dell’odierna frazione Libarna del comune di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria. L’area degli scavi di proprietà dello Stato Italiano, otre che sito archeologico è teatro anche di eventi museali, musicali ed artistici. Arrivati a Serravalle Scrivia per vederla usare il treno per Arquata Scrivia, oppure bus o a piedi sono 5 km circa dal ponte sullo Scrivia.Merita assolutamente una visita.
Gavi: Si ritiene che Gavi ospitasse un presidio romano a difesa della via Postumia.Dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente fu occupato da una tribù gota che forse gli diede il nome (dall’antico germanico gau, tribù e sede della tribù, che al genitivo fa  esattamente gawi), poi anche dagli ungari e dai saraceni e secondo la
leggenda, una loro principessa, Gavia (o Gavina), avrebbe stabilito la propria dimora nel castello del luogo. Pare fosse di origine francese ed infatti la più vecchia via del borgo sotto il castello si chiama Monserito (da Mon Cheri). Da Visitare il Forte di Gavi, maestoso, la chiesa di San Giacomo maggiore.

Commenta con Wordpress

Commenta con Facebook