Strade Maestre all’Adventure Outdoor Festival 2024

La cooperativa CamminaMenti, di cui Ammappalitalia è partner, presenta: “Strade Maestre: una scuola grande 1000 km
Il progetto di scuola itinerante apre le porte e mette gli scarponi!”

27 luglio 2024

Dalle ore 10 alle ore 18

Evento gratuito

presso

Casetta dei Pulledrari (San Marcello Piteglio, Pistoia)

Incontro dedicato alla conoscenza del progetto Strade Maestre e del territorio circostante. Cammineremo insieme e discuteremo di un nuovo e innovativo modo di fare scuola, un viaggio lento per l’Italia che dura un intero anno scolastico.Visita il sito dell’Adventure Outdoor Festival o leggi qui sotto:

Ma cos’è Strade maestre? Immaginiamo un gruppo di ragazzi equipaggiati per un lungo trekking, con zaini e scarponi, lungo un sentiero. Sono accompagnati da adulti, guide escursionistiche ambientali, insegnanti delle materie principali. Camminando per diverse ore al giorno svolgono l’attività didattica, prendendo spunto dal territorio attraversato. Dopo alcuni giorni di cammino una pausa in un’azienda agricola, un centro culturale, la sede di una fondazione e poi di nuovo in cammino.
Immaginiamo la loro quotidianità: la preparazione degli zaini, le partenze, i paesaggi, gli arrivi. Le notti in tenda e quelle nelle foresterie di comuni, associazioni, aziende, parrocchie, fattorie. Gli incontri previsti e quelli imprevisti. Uno straordinario percorso di educazione e apprendimento. Le Strade Maestre.

Il primo anno di Strade Maestre partirà a settembre 2024, ma ci sono ancora posti disponibili e le iscrizioni sono ancora aperte. La giornata è pensata per dare la possibilità a ragazzi e ragazze che vogliono partecipare di saperne di più e a coloro che già hanno deciso di partecipare di conoscersi ancora meglio di persona.

Meeting Point : Villaggio Festival – via del Teso 5900, Maresca, San Marcello Piteglio (Pt)
Adatto a : tutti
Per iscriverti visita il link del sito del Festival, cliccando qui.
Strade Maestre all’Adventure Outdoor Festival 2024

Commenta con Wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Commenta con Facebook