Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Tenda Monte Bergiorin
- Regione: Oltre Confine
- Durata: 4h 15'
- Difficoltà: escursionistico
- Natura: 75%
- Percorribilità: piedi
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Anello del Mont Bergiorin, da Tenda Mappato da José (Compagnia dell’Anello) La Compagnia dell’Anello anche questa settimana ritorna in Val Roya per salire sul Mont Bergiorin, non da La Brigue, come nel 2013, ma partendo da Tende. Dopo aver attraversato tutto il paese di Tende (Tenda per gli italiani) parcheggiamo l’auto di fronte all’area sosta, in prossimità dell’antico ponte in pietra che attraverseremo al ritorno. Dal parcheggio (781 m) risaliamo la strada asfaltata parallela alla statale, percorso 52A, verso Col…
Altro da sapere
Note Toponomastiche
Tende (Comune, Colle): dal latino e dal provenzale ‘tende’; si ritrova questa denominazione fin dall’anno 690. L’etimo, che evoca un raggruppamento di case (villaggio), ricorda le costruzioni primitive del centro abitato più importante dell’alta valle sede di antica stirpe ligure.
Bergiorin (mont): toponimo riconducibile alla radice prelatina ‘ber’, altezza roccia, riflette pure la voce ligure ‘bergema’ che indica un luogo scosceso, isolato ed elevato. Si ricorda inoltre che il termine locale provenzale ‘bërgìe o bërgè’ ha invece il significato di pastore di pecore.
La bacheca del percorso
Escursione effettuata il 6 Febbraio 2020
Compagnia dell’Anello formata da: Adriano, Antonio, Franco, Gianni e Josè
Località di partenza: Tende in Val Roya (781m)
Punto più elevato raggiunto: Mont Bergiorin (1676m)
Dislivello cumulato in ascesa: 964m
Sviluppo complessivo del percorso: 13,1 km
Difficoltà: E
Commenta con Wordpress