Il Cammino 100 Torri è un’avventura fantastica. E’ il sogno di alcuni sardi che si sono messi in cammino e hanno mappato un anello, o periplo, che passa per le 100 torri di avvistamento che si incontrano lungo la costa della Sardegna. Come sono soliti dire loro: “E’ il sogno di ogni sardo”. Noi di Ammappalitalia siamo felici di ospitare il loro tragitto e rimandiamo con piacere, per la completezza delle informazioni sul progetto, direttamente al sito cliccando qui. Sul sito infatti potrete trovare le informazioni su chi ha percorso l’anello, sui luoghi dove alloggiare e su molte altre informazioni importanti.
Il percorso
Iniziamo la tappa dalla “Quarta Regia“, da Sa Scaffa. La torre della Quarta Regia anche se ha subito svariati restauri. Non è al massimo delle sue condizioni architettoniche, anzi. È in pessime condizioni; si è pensato nei decenni passati ad adibirla a svariati usi: da museo a sede di associazioni. Ma ora il suo stato è davvero di abbandono. È la torre costiera che sta più vicina al centro di Cagliari. Ed è la meno conosciuta. Continuando il viaggio attraversiamo il vecchio ponte in ferro che si usava per andare a Pula, (appunto via Pula). arrivati alla strada principale (via riva di ponente) , strada larga a 4 corsie si cammina sul lato porto dove si cammina comodamente grazie al marciapiede. si cammina tutto lungo il porto sorpassando dogana e molo rinascita si arriva in vai roma. si può proseguire tutto lato porto fino ad arrivare alla sede della capitaneria di porto. si passa davanti alla loro sede andando verso il molo Ichinusa. e si percorre la nuova passeggiata lato mare. e si arriva a su siccu. All’altezza della Cattedrale di Bonaria. Procedere per altri 200 metri nella pista ciclabile svoltare a sinistra sotto l’asse mediano (cavalcavia) e andare in direzione fiera. Svoltare a destra direzione coni. il passaggio è un marciapiede protetto con guardrail alto. si arriva al parcheggio CONI e si sale sul ponte pedonale. Per attraversare canale ed asse mediano. arrivati al piazzale dello stadio sant’Elia scendere per le scale e procedere in direzione mare. dopo il chiosco (sulla destra) procedere dritti fino al mare alla vostra sinistra troverete il nuovo lungo mare sant’Elia. si procede dritti attraversando il ponte dei pescatori e si arriva al piazzale del lazzaretto si gira a sinistra percorrendo la pista ciclabile attorno al campo di calcio e si arriva allo sterrato. Dove si intravede la seconda torre : torre del prezzemolo. oltrepassata al torre all’altezza del cartello segnaletico di inizio sentiero proseguire per il sentiero in direzione del Faro. arrivati al Faro si scende lungo la strada asfaltata all’incrocio si gira a sinistra , prendendo la prima strada a destra non asfaltata, affianco alla struttura per l’addestramento dei cani (cinofili). si prosegue fino ad arrivare ad un viale di olivi tra le due caserme militari. lo si percorre arrivando al parcheggio di marina piccola. si prende la nuova passeggiata e si arriva ad incontrare la torre di mezza spiaggia. si oltrepassa l’ospedale marino. e si arriva dopo 10 km alla rotonda del margine rosso. si prosegue oltrepassando il distributore lungo la strada fino ad arrivare al parcheggio (via alisei) che ci permette di riprendere la spiaggia arrivati in spiaggia si prosegue oltrepassando anche un guado. si incontra l’altra torre: torre di Foxi.
Allo slargo successivo purtroppo per sicurezza si svolta a sinistra fino ad arrivare alla strada asfaltata si gira a destra e si procede percorrendo via s’oru de mari. si prosegue fino ad incontrare la torre di sant’Andrea. oramai inesistente fatta saltare in aria, ora dopo la demolizione dell’abitazione si sta recuperndo anche la villa romana. si svolta in via Bellaria e poi si va verso il mare attraversando il parcheggio. si prosegue per circa 2,5 km attraversando il fiume. si arriva vino a Sighientu.
Al porto turistico. si procede verso la strada statale dove alla propria destra direzione Villasimius ci son slarghi per poter camminare lungo la statale ( in primavera si può camminare lungo la riva) si procede lungo il ciglio della strada. é preferibile attraversare nelle strisce del benzinaio, la viuzza parallela alla statale è molto più larga. si arriva al villaggio pini e mari.
Il Cammino 100 Torri è un’avventura fantastica. E’ il sogno di alcuni sardi che si sono messi in cammino e hanno mappato un anello, o periplo, che passa per le 100 torri di avvistamento che si incontrano lungo la costa della Sardegna. Come sono soliti dire loro: “E’ il sogno di ogni sardo”. Noi di Ammappalitalia siamo felici di ospitare il loro tragitto e rimandiamo con piacere, per la completezza delle informazioni sul progetto, direttamente al sito cliccando qui. Sul sito infatti…
Commenta con Wordpress