Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Trebbiano Nizza Il Castello
- Regione: Lombardia
- Durata: 2 ore
- Difficoltà: escursionistico
- Natura: 75%
- Percorribilità: piedi, cavallo, bici
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Partenza da Trebbiano, frazione del comune di Val di Nizza, PV, Lombardia. Anello quasi interamente nel bosco. Zona particolarmente interessante per l’aspetto naturalistico e storico. Percorso senza difficoltà, adatto anche per mountain bike (buone gambe) e cavallo (ma arrivarci con il van non è comodo). Da farsi solo con terreno asciutto in quanto quasi totalmente (90%) su sentiero sterrato nel bosco. Il percorso Parcheggio comodo nel piazzale della chiesa di Trebbiano (44.87712 – 9,12016). Avviarsi sulla dx in salita dino…
Altro da sapere
Da non perdere una visita all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio risalente al 1000, ricchissimo di affreschi e con, sembra, la tomba di Edoardo II re d’Inghilterra. Pare che ai monaci sia ascrivibile l’invenzione della mostarda di frutta http://www.eremosantalbertodibutrio.it/index.php?lang=it .
Zona ricca di buone trattorie con cucina tradizionale; da non perdere i ravioli al brasato, vanto della zona. Per dormire ci si deve riferire alla vicina Salice Terme con alberghi, locali vari, piscine, golf.
Ampi frutteti, particolarmente mele, che vendono la produzione, anche elaborata in marmellate. Nel paese di Pizzocorno (dirimpettaio alla collina oggetto della passeggiata) una fattoria produce ottimi formaggi caprini e vaccini.
Commenta con Wordpress