Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Una cascata di cascate – A Castel Giuliano
Un’escursione davvero straordinaria, ad anello, che ci porterà dal piccolo borgo di Castel Giuliano (Provincia di Roma, vicino Cerveteri e Manziana) nelle forre che cadono a strapiombo in spettacolari cascate. Ne vedremo ben quattro, alternate da sentieri boscosi e freschi, ampi scenari e rocce geologicamente rilevanti.
Le cascate che visiteremo sono: Cascata Braccio di Mare, Cascata dell’Arenile, Caduta dell’Ospedaletto, Cascate di Castel Giuliano.
Appuntamento alle ore 11 di domenica 20 ottobre 2019 davanti alla Chiesa di Castel Giuliano (non ci si può sbagliare ce n’è una sola) (https://www.openstreetmap.org/#map=19/42.05284/12.12592). Qui parcheggeremo le automobili e cominceremo a camminare.
Fine dell’escursione per le ore 17 max
Lunghezza dell’escursione: 16 km
Dislivello: 500 metri a salire e scendere
Difficoltà: Escursionisti Esperti a causa del terreno a pietraie e discese abbastanza scoscese.
Obbligatoria la prenotazione allo 3396914141 Marco. Max numero di partecipanti 25.
La guida del gruppo sarà Marco Saverio Loperfido, AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
Costo dell’escursione: 10 euro a persona.
Pranzo al sacco (non compreso nel costo).
Importante l’abbigliamento che deve essere consono al periodo e ai possibili cambi atmosferici.
Convenzione con il B&B Le Carcarelle
Ai gruppi di escursionisti il B&B Le Carcarelle riserva un prezzo agevolato, ma soprattutto offre la possibilità di pernottare con sacco a pelo o altra biancheria propria, in stanze comode con bagno, da 3 o 4 letti, a 18€/pers. In estate, 20€ in inverno, comprensive di prima colazione.
Prenotazioni B&B al 333 6775361.
Commenta con Wordpress