Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
Vallo della Lucania Stazione di Vallo della Lucania Castelnuovo
- Regione: Campania
- Durata: 4 ore
- Difficoltà: escursionistico
- Natura: 75%
- Percorribilità: piedi
- scarica il gpx del percorso
- Versione stampabile
Questa escursione probabilmente non sarà una delle principali attrazioni del Cilento, e di certo non arriverai al punto di partenza in macchina, per raggiungere velocemente le migliori bellezze naturali, come è normale con il popolare sentieri escursionistici. Si tratta invece di una proposta per escursionisti di lunga percorrenza che, ad esempio, vogliono camminare dalla zona del Monte Gelbison verso il Monte Stella o il litorale di Acciaroli o viceversa. Tuttavia è per la maggior parte molto bello, offre un paesaggio…
La bacheca del percorso
Il diario di viaggio di Alfred Vogel menzionato all’inizio è disponibile in tedesco qui: http://www.alfredvogel.ch/21_vonmarthalennachmessina (capitolo 81) La stazione ferroviaria di Vallo della Lucania Castelnuovo si trova nei pressi di un centro abitato che appartiene a tre diversi comuni. Ognuna di queste tre parti ha il proprio nome. Palazza appartiene al comune del Salento e Vallo Scalo con la stazione ferroviaria al comune di Casalvelino. Poi c’è Pantana nel comune di Castelnuovo Cilento. Tra Vallo Scalo e Vallo della Lucania circolano un numero relativamente elevato di autobus con numeri di linea e percorsi diversi. Pochi di loro si fermano anche a Pattano. Nei pressi di Pattano ho trovato un cartello con il logo del parco nazionale e la scritta “Itinerario 6 Le montagne sacre: dal Monte Stella al Monte Gelbison”. Indicò nella direzione in cui stavo andando, in direzione del Monte Stella. Finora non sono riuscito a saperne di più su questo percorso. Soprattutto, al bivio successivo, non saprei dire in che direzione dovevo andare per seguire questo percorso.
Commenta con Wordpress