Dalla piazza principale di Vejano con alle spalle la fontana avviati imboccando la strada leggermente alla tua sinistra, Via C. Remoli, che ti condurrà davanti alla chiesa per poi proseguire a sinistra di questa
In Via IV Novembre che seguirai fino al termine.
Qui un rapido sinistra destra e prosegui uscendo dall’abitato e giunto al bivio prosegui dritto verso località Pastinello. Qui la strada comincerà una salita non impegnativa, costante e lunga circa 2,3 km. Salendo avrai posto ammirare il panorama che si apre sulle vallate circostanti ed arrivato nel punto più alto il panorama si fa ancora più interessante.
Gira a destra e dopo circa 200 metri ti trovi al cancello di ingresso del Parco di Marturanum.
Prosegui dritto senza entrare nel cancello, tenendo la staccionata alla tua sinistra, per circa 300 metri dove troverai uno “scavallatore” di legno appositamente costruito per entrare nel parco, e qui continua a seguire la traccia del sentieCAI 105 alla tua destra tenendo la staccionata a destra.
Trovi dei massi con i segni bianco e rossi del CAI. Seguili, ti condurranno ad incrociare il sentiero CAI 105 che si trova alla tua sinistra durante questo tratto.
Qui potrai incontrare facilmente mucche al pascolo anche grazie alla presenza di un grande fontanile che avrai alla tua sinistra dopo circa 1,1 km dal cancello di ingresso ed a poche decine di metri dal sentiero 105.
Il 105 scende piegando sempre leggermente a destra, troverai sempre i massi con i segnali CAI a volte non sempre facili da individuare, e si unirà al sentiero CAI 103 unendosi in un’unico sentiero fino a valle dove trovi una carrareccia sterrata.
Hai percorso da Vejano centro circa 5,5 km, sei a poco più della metà del cammino.
Prosegui a destra su questa carrareccia dove dopo circa 900 metri troverai il fontanile Pica a cui spesso gli animali vengono ad abbeverarsi.
Prosegui fino al cancello che delimita il parco senza uscire. Gira a sinistra seguendo il sentiero che ti porterà verso una zona alberata dove incontrerai gli antichi basoli della Via Clodia ed un piccolo mausoleo romano.
Prosegui sempre in leggera salita alla tua sinistra ed arriverai in una radura dove scendendo verso destra trovi nuovamente la Via Clodia. Goditi il bel panorama in direzione del paese di Blera.
A breve incontri una carrareccia che prederai verso destra e proseguendo vedrai delle strutte adibite alla doma dei cavalli.
Qui ci sarà un cancello da aprire e richiudere e scendi la carrareccia fino a quasi incrociare la strada. Alla tua destra il sentiero prosegue in direzione della vecchia stazione abbandonata.
Poco più avanti, all’altezza di un parcheggio e di un parco giochi, vedrai sulla tua sinistra un sentiero che parte dall’altra parte della strada. Lo imbocchi e ti porterà sotto le mura di Barbarano dove potrai salire con una bella scalinata in prossimità di un punto pic-nic.
Buon cammino!
Commenta con Wordpress