Viviere Auto Vallonasso

Auto Vallonasso, da Viviere Mappato da Adriano (Compagnia dell’Anello) Balcone naturale al centro delle più belle montagne delle vallate Cuneesi, l’Auto Vallonasso è una cima delle Alpi Cozie che si trova nelle immediate vicinanze del maestoso Monte Oronaye (Tete de Moise) e separa i Valloni di Enchiausa e Apzoi con quello di Visaisa. Il tratto di cresta finale dall’anticima alla cima è tutt’altro che banale e richiede particolare attenzione nel percorrerne le parti che presentano difficoltà alpinistiche. Risaliamo la valle…

Ammappato il 21 Settembre 2021

Ammappato da: Adriano (Compagnia dell'Anello)

Altro da sapere

Escursione effettuata il 26 Agosto 2021

Compagnia dell’Anello composta da: Adriano, Angelo, Franco G e Frank

Località di partenza: Viviere 1840m

Punto più elevato raggiunto: Auto Vallonasso 2885m

Dislivello cumulato in ascesa: 1167m

Sviluppo complessivo del percorso: 11,8 km

La bacheca del percorso

Note toponomastiche e curiosità

Viviere (borgata di Acceglio): nome locale provenzale Viviéro. Il toponimo, che riflette la voce latina ‘vivarium’, potrebbe corrispondere a luogo pescoso, oppure evidenziare un vivaio forestale.

Enchiausa (Colle, Guglie, Vallone d’): la voce, dal latino ‘clausus, clausum’ e dal provenzale ‘clouset, clauso’, indica luoghi chiusi, ubicati alla testata delle valli e rinserrati nella stretta dei monti.

Vallonetto: il toponimo, dal latino ‘vallis’ e dal provenzale ‘valoùn’, corrisponde a solco tra contrafforti montuosi.

Auto Vallonasso (cime): localmente conosciuto anche come Punta Auta del Vallonasso, in riferimento al grande vallone elevato lateralmente sul fondovalle principale. Per l’origine di Vallonasso vedi anche il significato della voce precedente Vallonetto.

Commenta con Wordpress

Commenta con Facebook