Questo progetto nasce dalla scommessa che tutta l’Italia sia percorribile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus. L’idea è che ognuno di noi può condividere i percorsi a piedi che conosce. Una mappatura del nostro territorio, tale da farci esclamare: “Ammappa l’Italia!“.
XVII CORSO BASE DI ESCURSIONISMO
XVII CORSO BASE DI ESCURSIONISMO
nel Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano
Bassano Romano (VT) – data di inizio: 13 Aprile 2023
L’iniziativa
Il Corso base di Escursionismo – giunto al suo decimo anno e alla diciassettesima edizione dal 2013, anno in cui ha cominciato a essere proposto alla cittadinanza – dopo essersi in precedenza svolto nelle principali aree di interesse storico e naturalistico della Tuscia e del Lazio settentrionale, si terrà questa volta nel territorio del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano, una delle aree protette più estese del Lazio, scrigno di tesori naturalistici e storico-archeologici.
Il Corso è stato fortemente voluto, e viene ospitato, dal Comune di Bassano Romano, per iniziativa e cura del Consigliere al Turismo.
Tale occasione sarà anche opportunità di valorizzazione della nuova carta escursionistica ufficiale prodotta recentemente dall’Ente Parco e appena presentata al pubblico, e di utilizzare nel corso delle escursioni pratiche previste i percorsi della rete sentieristica sviluppata dall’Area Protetta sul proprio territorio.
La didattica
Il Corso – sviluppato secondo la didattica Passi Avanti Guide&Coach -, aperto a tutti e senza fini professionalizzanti, si concluderà con l’esame di 1° livello, attestato che certifica il livello di preparazione escursionistica di base secondo la medesima didattica, e che consente di accedere ai livelli di formazione escursionistica successivi.
Cosa si imparerà durante il Corso
Gli obiettivi del Corso sono raggiungibili da tutti, ma non banali: le 8 lezioni teoriche di due ore ciascuna e le 3 lezioni pratiche di mezza giornata (4, compreso l’esame finale) consentono di programmare e realizzare escursioni in primavera, estate e autunno, in ambiente temperato, su terreno sufficientemente infrastrutturato per l’escursionismo, in zone di cui è reperibile una cartografia di precisione accettabile; il tutto senza mai correre rischi inutili e sapendo come ci si deve vestire, come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come allenarsi, e come comportarsi se qualcosa dovesse andare storto.
Come partecipare
Il Corso base di Escursionismo rientra nelle attività istituzionali annuali dell’Associazione Ammappalitalia ASD ed è aperto ai soci della stessa.
Per partecipare al Corso è prevista una quota di partecipazione, a cui aggiungere l’eventuale costo della tessera annuale Ammappalitalia ASD – CSEN di € 10,00 per chi non è già iscritto.
La quota di partecipazione comprende anche un libro di testo del Corso.
La partecipazione è riservata a persone in condizioni di salute tali da poter affrontare semplici escursioni. Nell’ottica della qualità dell’insegnamento e dell’esperienza formativa, il Corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti, mentre il numero massimo di iscritti previsto è di 15.
Il calendario e gli argomenti trattati
- Introduzione al Corso, definizione di obiettivi e aspettative; abbigliamento, attrezzatura e calzature. (13.04.2023)
- Allenamento, alimentazione, organizzare la casetta primo soccorso e la farmacia (20.04.2023)
- Lettura e interpretazione carta topografica (27.04.2023)
- 1° ESCURSIONE PRATICA (30.04.2023)
- Progettazione di un’escursione con carta topografica (04.05.2023)
- Lettura e interpretazione carta topografica – uso di carta e bussola (11.05.2023)
- 2° ESCURSIONE PRATICA (14.05.2023)
- Prevenzione pericoli (18.05.2023)
- Prevenzione pericoli 2 (25.05.2023)
- 3° ESCURSIONE PRATICA (28.05.2023)
- Allerta soccorsi; informazioni sull’esame, somministrazione questionari di gradimento (01.06.2023)
- Esame finale, prova scritta e pratica (corrispondente alla 4° ESCURSIONE ) (04.06.2023)
Concluso e superato l’esame finale del Corso base, si potrà successivamente accedere ad un corso di 2° livello – il Corso Avanzato di Escursionismo – che prevede l’approfondimento degli argomenti tecnici affrontati con il primo corso e l’introduzione di altri (ad es. Meteorologia; GPS; Escursionismo nelle Aree Protette; ecc).
Dove si tiene il Corso
Le lezioni teoriche del Corso si terranno a Bassano Romano (VT) il giovedì pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00. La sede effettiva del Corso sarà comunicata direttamente agli iscritti.
Le escursioni la domenica mattina.
Docente: Dott. Riccardo Schiavo, Guida Ambientale Escursionistica e Istruttore di base AIGAE, abilitato ai Corsi di Escursionismo di 1° e 2° livello. Ideatore e fondatore del progetto Passi Avanti. Membro del Consiglio Direttivo di Ammappalitalia ASD e Istruttore di Escursionismo CSEN.
Per informazioni e iscrizioni:
riccardo.gae@gmail.com
3358228559 (solo chiamate e Telegram)
3894777817 (solo WhatsApp e Telegram)
Iscrizioni entro il 7 Aprile 2023
Con il patrocinio del Comune di Bassano Romano e del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano
Salve vorrei sapere il costo del corso. Inoltre la prima escursione avrei dei problemi poichè ho una gara di orienteering nelle Marche…
Ciao Natascia, puoi scrivere o chiamare direttamente questi indirizzi:
riccardo.gae@gmail.com
3358228559 (solo chiamate e Telegram)
3894777817 (solo WhatsApp e Telegram)
Sono molto interessata.Posso conoscete il costo del corso.
Grazie
Ciao Paola, puoi scrivere o telefonare per avere maggiori info.
Qui tutti i dettagli:
riccardo.gae@gmail.com
3358228559 (solo chiamate e Telegram)
3894777817 (solo WhatsApp e Telegram)
Salve sarei interessato al corso, quanto è la quota per frequentare il corso oltre ai 10 euro per il tesseramento, grazie Roberto Sanna
Ciao Roberto, puoi scrivere o telefonare per avere maggiori info.
Qui tutti i dettagli:
riccardo.gae@gmail.com
3358228559 (solo chiamate e Telegram)
3894777817 (solo WhatsApp e Telegram)