XVII CORSO BASE DI ESCURSIONISMO

XVII CORSO BASE DI ESCURSIONISMO
nel Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano

Bassano Romano (VT) – data di inizio: 13 Aprile 2023


L’iniziativa

Il Corso base di Escursionismo – giunto al suo decimo anno e alla diciassettesima edizione dal 2013, anno in cui ha cominciato a essere proposto alla cittadinanza – dopo essersi in precedenza svolto nelle principali aree di interesse storico e naturalistico della Tuscia e del Lazio settentrionale, si terrà questa volta nel territorio del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano, una delle aree protette più estese del Lazio, scrigno di tesori naturalistici e storico-archeologici.
Il Corso è stato fortemente voluto, e viene ospitato, dal Comune di Bassano Romano, per iniziativa e cura del Consigliere al Turismo.
Tale occasione sarà anche opportunità di valorizzazione della nuova carta escursionistica ufficiale prodotta recentemente dall’Ente Parco e appena presentata al pubblico, e di utilizzare nel corso delle escursioni pratiche previste i percorsi della rete sentieristica sviluppata dall’Area Protetta sul proprio territorio.

La didattica

Il Corso – sviluppato secondo la didattica Passi Avanti Guide&Coach -, aperto a tutti e senza fini professionalizzanti, si concluderà con l’esame di 1° livello, attestato che certifica il livello di preparazione escursionistica di base secondo la medesima didattica, e che consente di accedere ai livelli di formazione escursionistica successivi.

Cosa si imparerà durante il Corso

Gli obiettivi del Corso sono raggiungibili da tutti, ma non banali: le 8 lezioni teoriche di due ore ciascuna e le 3 lezioni pratiche di mezza giornata (4, compreso l’esame finale) consentono di programmare e realizzare escursioni in primavera, estate e autunno, in ambiente temperato, su terreno sufficientemente infrastrutturato per l’escursionismo, in zone di cui è reperibile una cartografia di precisione accettabile; il tutto senza mai correre rischi inutili e sapendo come ci si deve vestire, come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come allenarsi, e come comportarsi se qualcosa dovesse andare storto.

Come partecipare

Il Corso base di Escursionismo rientra nelle attività istituzionali annuali dell’Associazione Ammappalitalia ASD ed è aperto ai soci della stessa.
Per partecipare al Corso è prevista una quota di partecipazione, a cui aggiungere l’eventuale costo della tessera annuale Ammappalitalia ASD – CSEN di € 10,00 per chi non è già iscritto.
La quota di partecipazione comprende anche un libro di testo del Corso.
La partecipazione è riservata a persone in condizioni di salute tali da poter affrontare semplici escursioni. Nell’ottica della qualità dell’insegnamento e dell’esperienza formativa, il Corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti, mentre il numero massimo di iscritti previsto è di 15.

Il calendario e gli argomenti trattati

  1. Introduzione al Corso, definizione di obiettivi e aspettative; abbigliamento, attrezzatura e calzature. (13.04.2023)
  2. Allenamento, alimentazione, organizzare la casetta primo soccorso e la farmacia (20.04.2023)
  3. Lettura e interpretazione carta topografica (27.04.2023)
  4. 1° ESCURSIONE PRATICA (30.04.2023)
  5. Progettazione di un’escursione con carta topografica (04.05.2023)
  6. Lettura e interpretazione carta topografica – uso di carta e bussola (11.05.2023)
  7. 2° ESCURSIONE PRATICA (14.05.2023)
  8. Prevenzione pericoli (18.05.2023)
  9. Prevenzione pericoli 2 (25.05.2023)
  10. 3° ESCURSIONE PRATICA (28.05.2023)
  11. Allerta soccorsi; informazioni sull’esame, somministrazione questionari di gradimento (01.06.2023)
  12. Esame finale, prova scritta e pratica (corrispondente alla 4° ESCURSIONE ) (04.06.2023)

    Concluso e superato l’esame finale del Corso base, si potrà successivamente accedere ad un corso di 2° livello – il Corso Avanzato di Escursionismo – che prevede l’approfondimento degli argomenti tecnici affrontati con il primo corso e l’introduzione di altri (ad es. Meteorologia; GPS; Escursionismo nelle Aree Protette; ecc).

    Dove si tiene il Corso

Le lezioni teoriche del Corso si terranno a Bassano Romano (VT) il giovedì pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00. La sede effettiva del Corso sarà comunicata direttamente agli iscritti.
Le escursioni la domenica mattina.

Docente: Dott. Riccardo Schiavo, Guida Ambientale Escursionistica e Istruttore di base AIGAE, abilitato ai Corsi di Escursionismo di 1° e 2° livello. Ideatore e fondatore del progetto Passi Avanti. Membro del Consiglio Direttivo di Ammappalitalia ASD e Istruttore di Escursionismo CSEN.

Per informazioni e iscrizioni:

riccardo.gae@gmail.com
3358228559 (solo chiamate e Telegram)
3894777817 (solo WhatsApp e Telegram)

Iscrizioni entro il 7 Aprile 2023

Con il patrocinio del Comune di Bassano Romano e del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano

XVII CORSO BASE DI ESCURSIONISMO

Commenta con Wordpress

6 thoughts on “XVII CORSO BASE DI ESCURSIONISMO”

  1. Salve vorrei sapere il costo del corso. Inoltre la prima escursione avrei dei problemi poichè ho una gara di orienteering nelle Marche…

  2. Salve sarei interessato al corso, quanto è la quota per frequentare il corso oltre ai 10 euro per il tesseramento, grazie Roberto Sanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Commenta con Facebook